Il friggione di zucchine è una cena contadina incredibilmente gustosa. Per ogni commensale servono una zucchina e un uovo, accompagnati da un bel pomodoro cuore di bue. Questo è un piatto tradizionale dell’Emilia-Romagna, nato come variante del più famoso friggione bolognese. E’ perfetto come contorno o come condimento per bruschette. Il risultato ha un gusto dolce e delicato, simbolo della semplicità e genuinità della cucina casalinga. Potete servirlo caldo, appena pronto, ma anche tiepido sarà ottimo. Vi consigliamo di lasciarlo riposare bene prima di gustarlo.
Ingredienti del Friggione di zucchine
- zucchine 3 700 g
- pomodoro cuore di bue 250 g
- uova 3
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il friggione di zucchine è pulire gli ortaggi. Eliminate le due estremità e tagliatele per la loro lunghezza, dividendole in quattro parti, quindi a fettine sottili. Scaldate in padella l’olio extravergine di oliva e lasciatele stufare per qualche minuto. Coprite con il coperchio, continuate la cottura per qualche minuto, quindi mescolate bene. Intanto sciacquate il pomodoro sotto l’acqua corrente e tagliatelo a fette.
Unite il pomodoro alla zucchine. Togliete il coperchio e continuate a cuocere finché il sugo non si sarà ritirato per bene. In una ciotola sbattete le uova. Versatele nella padella e lasciatele rapprendere mescolando sempre. Aggiustate di sale e completate con una bella spolverata di pepe nero. Se vi piace, potete anche insaporire con un goccio di aceto di vino bianco. Il vostro friggione di zucchine è pronto. Buon appetito.