Il risotto patate e salsiccia è un piatto ricco e gustoso, che fonde sapori rustici e sofisticati. La ricetta prevede un risotto cremoso arricchito da una crema di patate e pecorino romano, che dona al piatto una consistenza vellutata e un gusto intenso. La salsiccia di Ariccia, tipica del Lazio, viene resa croccante per contrastare la morbidezza del risotto, aggiungendo una nota saporita e decisa. Il pepe di Sichuan, con il suo aroma agrumato e il leggero effetto anestetizzante, arricchisce ulteriormente il piatto, bilanciando il sapore grasso della salsiccia. Un incontro di tradizione e innovazione culinaria.
Ingredienti del Risotto patate e salsiccia
- patate rosse grandi 4
- pecorino romano
- riso carnaroli 280 g
- pepe nero in grani
- alloro 1 foglia
- vino bianco secco 1\2 bicchiere
- burro 1 noce
- salsicce 2
- pepe di sichuan
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il risotto con patate e salsiccia è pelare le patate. Sciacquatele quindi lessatele in acqua bollente con l’alloro, i grani di pepe e un pizzico di sale. Dal bollore lasciatele cuocere per 30 minuti. Trasferitele nel bicchiere con poca della loro acqua, olio evo e un pizzico di sale e riducetele in polpa con il frullatore a immersione. In una pentola tostate il riso, quindi sfumatelo con la metà del vino. Quando la parte alcolica sarà evaporata, cominciate a risottarlo utilizzando l’acqua delle patate. A metà cottura unite anche la crema di patate.
Da parte sminuzzate le salsicce e lasciatele rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Sfumate con l’altra metà del vino, terminate la cottura e tenete da parte. Appena il riso sarà cotto, mantecate con il burro e il pecorino, unendo anche la salsiccia e mescolando energicamente. Lasciatelo assestare per qualche minuto prima di servire. Impiattate e completate con una spolverata di pepe di sichuan. Il vostro risotto con patate e salsiccia è pronto. Buon appetito.