Primi

Siciliane alla Romana, il rustico arancino senza frittura in 5 minuti: lo mangi in un boccone e non vorresti smettere. La videoricetta

Arancino al forno, siciliana romana, chiamatela come volete, ma questo piatto è uno dei più buoni mai mangiati. E’ semplicissimo prepararlo, ottimo da gustare come piatto unico. Tipico della terra Siciliana andiamo a vedere come si fa ( GUARDA VIDEO)

Ingredienti delle siciliane alla romana

  • 1 pasta sfoglia
  • 100 gr di riso
  • 250 gr passata di pomodoro
  • 200 gr di carne
  • 100 gr piselli
  • 100 gr fior di latte
  • cipolla
  • sale
  • olio

Come si preparano le siciliane romane

Pensiamo a due cose fondamentali: il ragù e il riso. Partiamo dal ragù. Tagliamo la cipolla, diciamo un quarto. Tagliamola a pezzettini e facciamo un giro d’olio in pentola. Facciamo soffriggere per un po’, aggiungiamo la carne e facciamo rosolare. Aggiustiamo di sale, un goccio di vino e alziamo la fiamma per far sfumare.

Una volta che l’odore di alcol è sparito aggiungiamo i piselli e poi la passata di pomodoro, un paio di foglie di basilico e lasciamo andare fino a cottura.

Il riso

Passiamo quindi al riso. Per renderlo bello cremoso dobbiamo fare attenzione e misurare le dosi. Per 100 grammi di riso, aggiungiamo 300 gr di acqua. Quindi facciamo bollire l’acqua, caliamo il riso, saliamo e poi a fiamma media lasciamo che il riso cuocia per il tempo indicato sulla scatola. A fine cottura avremo un riso morbido e non dovremmo scolarlo. Facciamolo raffreddare in frigo. Ci vorranno alcune ore. Se volete fare prima, basterà lasciarlo in freezer una quarantina di minuti.

Le Siciliane Romane

A questo punto uniamo il ragù ( fatto raffreddare) e il riso già ormai freddo ( non dimenticate di metterci un po’ di olio per non farlo attaccare durante il raffreddamento). Una volta ottenuto il composto farciamo la pasta sfoglia. Spiegate la pasta sfoglia su una leccarda con la sua carta forno. Poi, come mostra il video spalmate il riso al ragù, i pezzi di provola o formaggio che più vi piace e poi richiudete il tutto. Tagliate i bordo, tagliate il panetto a fette e poi spalmate del tuorlo d’uovo per farlo d’orare.

Adesso in forno statico, preriscaldato, a 200 gradi, per 20 minuti a metà altezza. Gli altri 5 minuti ponete la leccarda sulla base in maniera che si potrà cuocere anche sulla parte bassa ( in genere la pasta sfoglia rimane sempre un po’ cruda sotto).