Olive all’Ascolana, trucchi e ricetta per farle morbide e saporite. Pochi passaggi per un aperitivo top. Beh, è il classico piatto da mangiare con gli occhi, c’è poco da fare. Una ad una l’oliva all’Ascolana se ne scende che è un piacere: accompagnata con un vino frizzante e freddo, o magari rosso, in inverno, questo finger food è davvero uno spettacolo.
Mangiare è sicuramente meglio di cucinarlo, il procedimento è lungo dato che le olive sono piccole, ma non è difficile, anzi. E poi il piacere di farle con le proprie mani, la genuintà, la soddisfazione di vedere gli altri mangiare ciò che si è preparato ( la cucina è anche altruismo), non ha prezzo. Buone, fragranti, morbide, le olive all’Ascolana sono un vero peccato di gola. Ma vediamo come si preparano e quali sono gli ingredienti per questo favoloso piatto buono da mangiare in qualsiasi occasione.
Leggi anche–> Tiella barese di patate, riso e cozze: dalla Puglia, dal mare e dalla terra
Ingredienti delle olive all’ascolana
- 500 gr di olive verdi in salamoia (devono essere grandi);
- 150 gr di carne di maiale
- 60gr di Parmigiano grattugiato
- 150gr di carne di pollo
- 30 gr di pecorino grattugiato
- 150 gr di carne di manzo
- 2 uova
- noce moscata
- carote,sedano
- pepe e sale q.b
- pangrattato
Preparazione
Tritate la carota ed il sedano; soffriggete ed unite la carne taglaita a pezzettoni tipo. Salate e pepate, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco lento per un’oretta bagnando con del brodo. Fate raffreddare e frullate, aggiungendo un uovo, la noce moscata ed i formaggi.
Snocciolate le olive, inserite (facendo attenzione a non romperle) un pò di carne, passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggete in abbondante olio d’arachidi.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it