Cotolette di purè di patate e zucchine: fresche da mangiare. Ottime anche il giorno dopo . La ricetta. Gli hamburger di patate sono un’ottima alternativa al classico piatto a base di carne. Si tratta di un piatto versatile che può essere arricchito in mille modi, con tante farciture diverse oppure aggiungendo delle verdure o dei salumi all’impasto base. Gli Hamburger di patate e zucchine saranno un’idea semplice e sfiziosa davvero eccellente.
Una ricetta ideale da preparare per una cena facile e gustosa. Un hamburger sfizioso e gustoso con un cuore morbido e filante ( facoltativo) , che accontenterà grandi e piccini. Una ricetta che non prevede tantissimi tempi nella sua preparazione, potete cuocerli sia in padella con un filo d’olio o al forno per una versione più leggera.
Cotolette di purè di patate e zucchine Ingredienti
- 350 g di patate
- 1 zucchina
- 1 uovo
- 70 g di parmigiano reggiano
- 40 g di asiago
- q.b di sale
- 100 g di pangrattato
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione degli Hamburger patate e zucchine
Per la preparazione degli hamburger di patate e zucchine dovete iniziare dalle patate. Lavate le patate e fatele cuocere con tutta la buccia in una pentola con dell’acqua a fiamma viva finché non saranno cotte. Scolate le patate, eliminate la sua buccia e lasciatele raffreddare. Usate poi lo Schiacciapatate creando una purea. Lavate bene la zucchina, eliminate le sue estremità e grattugiatela con una grattugia a fori larghi.
Aggiungete al composto di zucchine e patate, il parmigiano, l’uovo, sale e il pangrattato. Attenzione la quantità del pangrattato può mutare in base alla consistenza del composto, il consiglio è quello di aggiungere poco per volta finchè non otterrete la consistenza desiderata. Il risultato da ottenere è di un composto omogeneo, morbido, ma al tempo stesso facile da lavorare con le mani.
Per realizzare gli hamburger prendete 3 cucchiai d’impasto, al centro disponete il formaggio tagliato precedentemente a dadini e richiudetelo creando una polpetta. Schiacciatela formando un hamburger. Continuate nella preparazione degli hamburger finchè l’impasto non sarà terminato. In una padella antiaderente scaldate un un giro d’olio extra vergine d’oliva e fate cuocere gli hamburger su entrambi i lati. Salate prima di portare a tavola.
Conservazione e consigli
Gli hamburger di patate e zucchine si conservano per 2 giorni in frigorifero. Andranno scaldati prima di servirli di nuovo. Nel caso potete rendere più sfizioso e gustosa questa ricetta aggiungendo oltre al formaggio del prosciutto cotto, per una versione non vegetariana. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it