I cornetti dolci di pasta brioche, sono ottimi per iniziare la giornata, accompagnati da un ottimo cappuccino, o altra bevanda di vostro gradimento.
Sono preparati con pasta lievitata, mescolando fra di loro uova, farina, zucchero, burro e ovviamente lievito. Sono facili e veloci da preparare, possono essere farciti con cioccolato, crema e amarene, marmellata, e tanti altri ingredienti secondo i propri gusti, oppure lasciati al naturale. Sicuramente il loro profumo in fase di cottura sarà irresistibile, lasciatevi tentare. Di seguito andremo a preparare i cornetti dolci, ripieni di crema e amarene e con crema di cioccolato.
Cornetti di pasta brioche
Ingredienti:
per il lievitino:
- 150 gr farina manitoba
- 15 gr lievito di birra fresco
- 90 gr latte
- 1 cucchiaino di miele
Per l’impasto:
- 250 gr farina
- 100 gr farina manitoba
- 100 gr zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 100 gr burro (temperatura ambiente)
- 50 gr latte
- 2 uova
- 5 gr sale
Per farcire:
- Crema pasticciera qb
- Amarene qb
- Crema di cioccolato q.b
Per spennellare:
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per completare:
- Granella di zucchero
Procedimento:
Per preparare i cornetti dolci di pasta brioche, mettete il burro occorrente per la preparazione dell’impasto, fuori dal frigo.
Iniziate a preparare il lievitino, sbriciolate il lievito di birra nel latte, aggiungete il cucchiaino di miele, e mescolate brevemente con la farina. Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, versate il latte nella planetaria, unite il lievitino, diviso in più parti, lavorate per un paio di minuti, con la frusta K (foglia), velocità bassa. Unite le uova, la farina, la vanillina e lo zucchero, sempre mescolando a velocità bassa, fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola, iniziate ad unire il burro, un pezzetto alla volta. Appena il burro sarà stato tutto assorbito dall’impasto, unite il sale. A questo punto, sostituite la frusta K con il gancio, lavorate per altri dieci minuti. Versate l’impasto su un piano da lavoro, formate una palla e mettetela in una ciotola unta d’olio a riposare per tre ore, coprite la ciotola con la pellicola.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in due, e con ognuna formate un cerchio di circa trenta centimetri di diametro. Con l’aiuto di un taglia pizza, fate un primo taglio a croce, ottenendo così quattro parti, dividete a metà ogni parte, in modo da ottenere otto spicchi. Disponete al centro della parte più larga, un poco di crema pasticciera e un’amarena, l’altra metà sarà farcita con crema di cioccolato.
Praticate un piccolo taglio, sulla base, e arrotolate, tirando leggermente la punta. Disponete i cornetti su una teglia ricoperta da carta forno, avendo l’accortezza di posizionarli con la punta sotto la base, e curvate leggermente le estremità, in modo da ottenere la classica forma dei cornetti. Coprite la teglia con un canovaccio, e lasciate lievitare per altri novanta minuti. Trascorso questo tempo, spennellate i cornetti con l’uovo e il latte, completando con la granella di zucchero.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per venti minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e gustate subito. Potete anche cuocere i cornetti al naturale, e una volta pronti li potete farcire come preferite, in questo modo potete inserire un quantitativo di farcitura maggiore.
LEGGI ANCHE—> Bocconi di crema fritta: dessert da urlo. Uno tira l’altro e fanno bene all’anima
di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it