Primi

Spaghetti con i sassi di mare dello chef Peppe Guida: il piatto più estivo e fresco che ci sia

Spaghetti con i sassi di mare dello chef Peppe Guida: il piatto più estivo e fresco che ci sia.Una ricetta essenziale, poverissima e piena di sentimento. Ispirata al passato non troppo lontano di una Napoli poverissima.

 

Piatto ottimo e saporito, estivo e dai sapori della costiera Sorrentino, luogo dove vive e lavora il nostro celeberrimo chef. Questo è un piatto povero, molto, i pescatori e i ragazzi lo cucinavano quando non riuscivano a pescare molto e per farsi una spaghettata improvvisavano qualcosa in questo modo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE degli Spaghetti con i sassi di mare dello chef Peppe Guida:

  • 320 g di Vermicelli di Gragnano Pastificio dei Campi
  • 4-5 sassi e acqua di mare
  • 20 pomodorini
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio

 

PROCEDIMENTO

In una padella far imbiondire l’aglio in qualche cucchiaio d’olio. Schiacciare a mano i pomodorini, sciaquandoli in acqua di mare, e fargli prendere calore nell’olio. Versare in padella i sassi (devono essere ricoperti dalla tipica peluria di alghe), aggiungere un goccio d’acqua dolce e qualche cucchiaio di acqua di mare.

 

Appena il fondo ha preso temperatura, calare i vermicelli direttamente in padella e portarli a cottura, aggiungendo acqua, se necessario. Quando la pasta è ben mantecata e cremosa, dividerla nei piatti, rifinendo con un filo d’olio.

 

NOTE DELLO CHEF

Una ricetta che mi riporta indietro di trent’anni, tradizione dei napoletani che facevano di necessità virtù. Se non c’erano le vongole, si cercava di evocarne il sapore con aglio e prezzemolo. Io mi rivolgo anche al mare, alla sua acqua e ai suoi sassi. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

Questa ricetta è tratta dal libro “Questa terra è la mia Terra” scritto dallo chef Peppe Guida ed edito dal Gambero Rosso.

Credits Lido Vannucchi photographrer