Tartufotti al due C: freschi e pronti in poche mosse. Buonissimi per improvvise voglie di dessert. Un dolcetto davvero sfizioso e carino. Simpatico da mangiare e da preparare. Questo è un vero e proprio dessert, si mangia freddo e dopo un pasto ( anche leggero) per pulire la bocca. L’acidità del cioccolato e la freschezza del cocco conferiscono a questi bocconcini di tartufo un sapore davvero deciso e unico.
Sono buoni sia di inverno che d’estate, quando ci sono quelle improvvise voglie di dolce oppure delle pizze fuori ad un terrazzo o magari delle cenette romantiche o con amici. Per sbalordire gli ospiti a volte basta davvero poco. Gli ingredienti sono pochi, non complessi: come non lo è la preparazione, davvero veloce.
Quindi andiamo a vedere come si preparano e quello che è necessario per preparare questi fantastici tartufotti al cioccolato e cocco, buoni da mangiare e da vedere.
Ingredienti dosi x 30 palline dei Tartufotti al due C
- 80 gr cioccolato bianco
- 20 gr farina di mandorle
- 50 gr di ricotta
- 70 gr farina di cocco
- 50 gr zucchero
per la copertura
- 150 gr. di cioccolato fondente
- pirottini di carta
Preparazione del dessert al cocco e cioccolato
Sciogliere a bagno maria il cioccolato. Aggiungere quindi la farina di mandorle, la ricotta, lo zucchero ed infine la farina di cocco. Correggette il composto in base alla consistenza, che dev’esser compatta, ma non dura. Fate riposare in frigo una 20ina di minuti.
Formate delle palline, e rotolate nel cioccolato fondente sciolto a bagnomoria e spolverate i tartufi di cocco. Mettere in pirottini di carta e conservare in frigo. Servire a temperatura ambiente per apprezzarne la consistenza. Lo potrete accompagnare con un ottimo passito o un amaro
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it