La crostata Bacio è un’idea di successo: un croccante guscio di pasta frolla al burro, farcita con un morbido ripieno di Baci Perugina;
un dolce irresistibile e facilissimo da realizzare, che piacerà sicuramente a tutti,
perfetto da preparare anche come deliziose mini crostatine.
Baci Perugina
“Simbolo di emozioni e affetto dal 1922, Baci® Perugina® è molto più che un semplice cioccolatino. Baci® Perugina® Classico fondente Luisa® è un incontro unico: il morbido cuore al gianduia e granella di nocciola, la croccante nocciola intera, avvolti da pregiato cioccolato Fondente Luisa®”.
Baci® Perugina® Classico è un prodotto d’eccellenza, creato con soli 8 ingredienti, scelti con grande cura: zucchero, nocciole, pasta di cacao, burro di cacao, latte in polvere, burro anidro, lecitine di girasole, aroma naturale di vaniglia.
Per non “sprecare” i Baci, potete sostituirli con una tavoletta di cioccolato e granella di nocciole, come suggerito nella nostra ricetta.
Fatta e mangiata, non ne resterà un pezzetto!
Crostata Bacio
Ingredienti
Pasta frolla
(potete anche utilizzare la vostra ricetta)
- 300 g di farina
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina vanillina
Farcitura
- 15 cioccolatini Bacio Perugina
- 100 g di panna fresca da montare
oppure
- 300 g di nutella
- 150 g di cioccolato al latte
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 100 g di granella di nocciole
Per decorare
- 40 g di cioccolato fondente
- nocciole intere
Procedimento
Pasta frolla
Impastate brevemente tutti gli ingredienti e fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Stendete l’impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro; imburrate o rivestite di carta da forno una tortiera, foderatela con la pasta frolla e bucherellate la base con una forchetta.
Mettete un foglio di carta da forno e coprite con fagioli secchi o le apposite sfere; cuocete in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti.
Togliete la carta da forno con i legumi, e fate cuocere altri 10 minuti; lasciate raffreddare completamente, togliete il guscio di frolla dallo stampo, e trasferitelo sul vassoio di portata.
Ripieno al Bacio
Sciogliete i cioccolatini Bacio (a bagnomaria, in un padellino antiaderente o microonde); Sciogliete il cioccolato al latte (a bagnomaria, in un padellino antiaderente o microonde); aggiungete la nutella intiepidita, aggiungete il cacao amaro e la granella di nocciole ed amalgamate accuratamente. Versate il composto nel guscio di frolla e mettete in frigorifero a rassodare.
Sciogliete il cioccolato fondente e stendetelo sulla crostata, infine decorate con qualche nocciola intera.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it