Facili e Veloci

Parmigiana di Zucchine di Eduardo De Filippo, “Mai usare questo tipo di fior di latte”

Parmigiana di Zucchine di Eduardo De Filippo, “Mai usare questo tipo di fior di latte”. Una ricetta tipicamente estiva, anche se le zucchine ovviamente vanno fritte. Un piatto buonissimo che si deve saper fare. La ricetta ce la dà il grande commediografo Eduardo De Filippo ed è tratta dal celeberrimo libro “Se cucin comm vogl io”. E queste sono le procedure.

Ingredienti

  • 3 chili di zucchine grandi e freschissime
  • 250 grammi di parmigiano grattugiato
  • 200 grammi di concentrato di pomodoro
  • basilico abbondante
  • 250 grammi di fior di latte del giorno prima
    (così scarica meno liquido)
  • olio q.b. per friggere

 

 

Preparazione

Tagliate a fette per lungo gli zucchini, asciugateli e friggeteli a fuoco vivace in olio bollente; toglieteli appena coloriti, per metterli da parte man mano che sono cotti. Passate il fior di latte nel tritaverdura e tenete anche questo da parte. Ammorbidite il concentrato con un po’ d’acqua tiepida e spalmatene due o tre cucchiai sul fondo di una pirofila.

 

Disponetevi sopra uno strato di zucchini fritti, vicini uno all’altro e leggermente accavallati, copriteli con un terzo del fior di latte, un quarto del parmigiano, molto basilico e qualche cucchiaio di concentrato. Fate altri due strati e coprite l’ultimo con un coperchio di zucchini fritti che cospargerete di concentrato e spolverizzerete col parmigiano.

 

Cuocete in forno caldo per circa un’ora. La superficie dovrà essere colorita. E’ ottima calda, ottima fredda e con quel che avanza si possono condire spaghetti o bucatini oppure le penne. Come avrete notato, tra gli ingredienti non c’è olio. Il condimento della pietanza consiste nelle fette di zucchini fritte e non messe a sgrassare su carta assorbente

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Parmigiana di Zucchine di Eduardo De Filippo, “Mai usare questo tipo di fior di latte”