Una versione più leggera e saporita del piatto di carne tipico della cucina laziale: i saltimbocca alla romana, al forno; un secondo piatto leggero, perfetto per la cena in famiglia, da consumare ben caldo appena sfornato, accompagnato da verdure lesse!
Rispetto alla ricetta tradizionale sono preparati con fettine di carne magra di maiale anziché di vitello, Prosciutto Crudo di Parma DOP e salvia;
la cottura, invece che in padella con burro e poi sfumata con vino, avviene al forno. Gustosi e morbidi, con il prosciutto crudo croccante e saporito, ed il sapore pungente della salvia, i saltimbocca alla romana al forno sono ottimi come i tradizionali, da provare! Vediamo come si prepara questo piatto e quali ingredienti usare per una versione più leggere rispetto alla ricetta tradizionale.
Saltimbocca alla romana al forno
Ingredienti per 4 persone
- 8 di fettine di lonza di maiale,
- otto fette di Prosciutto Crudo di Parma DOP,
- 8 foglie di salvia,
- due cucchiai di farina,
- olio, sale e pepe.
Procedimento
Battete le fettine di lonza molto sottili, e sovrapponete ad ogni scaloppina una fetta di prosciutto crudo ed una foglia di salvia, fermando tutto con uno stuzzicadenti. Pressatele bene e passatele nella farina. Ungete una teglia con un filo d’olio d’oliva e distribuite le scaloppine, con la parte del prosciutto girata sul fondo; cospargete le fettine con un filo d’olio, poco sale e pepe.
Mettete le scaloppine in forno già caldo a 180 °C e fatele cuocere per almeno 10 minuti per parte, fino a che il prosciutto non sarà diventato croccante;
se preferite la scaloppina morbida, cuocetele coprendo la teglia con carta d’alluminio per alimenti. I saltimbocca alla romana al forno sono pronti da gustare ben caldi.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it