Le pizzette di broccoletti e salsiccia sono sfiziose e saporite, ottime da preparare per antipasto, soprattutto durante la stagione invernale.
Una ricetta versatile, poiché si può preparare con i broccoletti romani, con i friarielli, con le cime di rapa oppure con il broccolo verde o con la verza.
Semplici da realizzare, sono davvero velocissime se si utilizza la pasta sfoglia già pronta disponibile in commercio, del tipo che preferiamo, integrale o senza glutine:sbollentiamo i broccoli e rosoliamo la salsiccia, l’aggiunta del pomodoro e del formaggio filante renderanno le pizzetta morbide e saporite. Un piatto sostanzioso e completo, che conquisterà tutti gli ospiti Ecco come prepararla seguendo la nostra ricetta.
Pizzette di broccoletti e salsiccia
Ingredienti per 4 pizzette
- due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
(tradizionale o speciale senza glutine o integrale) - una salsiccia di maiale
- mezzo bicchiere di vino
- 100 g di polpa di pomodoro
- 4 broccoletti (freschi o surgelati)
- 2 mozzarelle e/o un pezzo di scamorza
- 1/2 cipolla bianca
- olio d’oliva, sale e pepe
Preparazione
Sbollentare i broccoli in acqua salata per 5 minuti, per renderli più morbidi; scolateli, strizzateli e trasferiteli in una padella dove avrete fatto soffriggere qualche fettina di cipolla con un filo d’olio, sale e pepe, e cuocete per 5 minuti con il coperchio.
Mettete i broccoli da parte, e nella padella mettete la salsiccia sminuzzata e privata del budello e rosolatela per cinque di minuti, con qualche fettina di cipolla, un filo d’olio, sale e pepe; sfumate con il vino e quando è evaporato aggiungete la polpa di pomodoro; fate cuocere e restringere mescolando di tanto in tanto.
Dalla pasta sfoglia stesa, ritagliate 4 dischi, metteteli in una teglia rivestita di carta forno, e bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
Al centro della pasta, e lasciando un piccolo bordo, versate a cucchiaiate i broccoli e la salsiccia, senza mischiarli;
cospargete la superficie con cubetti di mozzarella, qualche fettina di cipolla, spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato, e ripiegate leggermente il bordo verso l’interno.
Cuocete in forno ventilato già caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a che il bordo della pizzetta si colora ed il formaggio si scioglie.
Servite le pizzette di broccoletti e salsiccia tiepide, come antipasto o come piatto unico.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it