Sfogliatelle “Sporcamuss”, semplicissime e con pochi ingredienti: pronte in 15 minuti. E parliamo di un dolce buonissimo. Il nome è anche facile da capire: sporca muso ( Sporcamuss). Un dolcetto interessante, goloso e profumato. Può essere consumato al mattino, per colazione o come merenda. E può essere anche adattato a proprio piacimento. Come? Semplice, basta aggiustare questo pasticcino con un’amarena o magari con un baffo di cioccolato o marmellata. Insomma, sembra davvero interessante soprattutto perché il tempo di preparazione è davvero ridotto all’osso.
Ma andiamo a vedere come si prepara questo dolce e quali sono gli ingredienti per questo fantastico dolce pronto in pochissimo tempo e super buono.
Ingredienti delle Sfogliatelle “Sporcamuss”
- confezione di pasta sfoglia
- crema pasticciera
Per la crema pasticciera
- 6 uova
- buccia di 1 limone non trattato
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 1/2 lt di latte
Preparazione
Versate il latte in un pentolino con buccia di limone,portate a ebollizione,Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che diventino bianchi e spumosi, incorporate la farina, versate il latte dal quale avrete tolto la buccia di limone, mescolate ben bene . Girate continuamente fino ad addensamento della crema.
Per sfogliatine
Srotolate la pasta sfoglia, ricavate dei dischi con un un bicchiere, metteteli in una teglia da forno, infornate a 180° x 15 min. Riempite le sfogliatine (tagliate a metà) con la crema, cospargete di zucchero a velo al momento di servire. Pasticcini baresi detti in dialetto “sporcamuss” e chiamati in questo modo perché è inevitabile sporcarsi il muso.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it