Sagne ‘Ncannulate con Gamberi zucchine e zafferano: cremosissime. I trucchi per un piatto saporitissimo. Un piatto buono e cremoso, classico della domenica. Facile da preparare e divertente ( per chi lo cucina). Le sagne ncannulate fanno parte del panorama della cucina salentina. Si tratta di un tipo di pasta tipica del Salento e molto diffusa, che viene condita in modi diversi e tutti estremamente gustosi. Uno dei piatti più cucinati con le sagne è con i ceci dato che è un tipo di pasta che si sposa benissimo con legumi e sughi forti. Ma andiamo a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti di questo piatto buonissimo.
Ingredienti delle Sagne ‘Ncannulate
- -200ml di brodo
- -trecento gr di gamberetti
- -300 gr di zucchine
- -una bustina di zafferano
- -2 cucchiai di olio
- -200 ml di panna da cucina
- -350 gr di sagne ‘ncannulate (o qualsiasi altro tipo di pasta..pennette,strozzapreti,etc)
- -pepe quanto basta
- -un scalogno
- -1 bicchiere di vino bianco
- -prezzemolo
Preparazione
Soffriggere in un tegame lo scalogno, con un paio di cucchiai di olio di oliva. Quando lo scalogno sarà appassito, aggiungere i gamberetti sgusciati, fateli asciugare qualche istante e unite il vino bianco.
Una volta evaporato aggiungete le zucchine a rondelle e lo zafferano (preventivamente sciolto in un poco di brodo) salate e fate appassire leggermente le zucchine , bagnandole con il brodo e facendo attenzione a non farle cuocere troppo.
Qualche istante prima di spegnere il fuoco , aggiungere la panna e il prezzemolo tritato, facendo addensare leggermente il condimento.
Nel frattempo cuocete al dente le sagne, scolatele e fatele saltare il padella con gli altri ingredienti, aggiungere il pepe a vostro piacimento. Servire!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it