Crescia sfogliata, la ricetta tradizionale delle Marche. Si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti. Una ricetta della tradizione Marchigiana, lo street food italiano per eccellenza, qualcuno dice che sia più buona della piadina, ma, ovviamente, è questione di gusti.
Ingredienti della crescia sfogliata
- 500 g. di farina 0
- pepe nero a piacere
- 20 g. di sale
- 1 uovo
- 50 ml. di olt
- 320 ml. di latte intero
- 100 ml. di acqua
- strutto (q.b.)
Preparazione dell’impasto
La prima cosa da fare è prendere spazio. Bisogna quindi avere una spianatoia oppure un tavolo bello grande per lavorarci su. Prendiamo quindi la farina e creiamo la classica fontana. Formiamo un piccolo vulcano e al centro inseriamo sale, uova, olio e sale. Sporcatevi le mani e cominciate ad impastare finché diventa morbido e liscio.
Il secondo step è quello di dividere l’impasto in palline da 150 grammi circa. Stendete le palline con un matterello fino a portare ogni disco a un centimetro di spessore. Se è necessario, per far sì che non si attacchi spolverate il tutto con un po’ di farina. Si allarga e si prende lo strutto ( oppure l’olio) con il dorso di un cucchiaino e si stende uniformemente.
Si procede poi ad arrotolare l’impasto: si passa ancora un po’ di strutto e si arrotola a spirale, formando una chiocciola. L’impasto andrà poi fatto riposare in frigo per 10-12 ore, ricoperto con una pellicola, poi va riallargata inizialmente con le mani e poi con il mattarello fino a raggiungere circa 22 cm di diametro, molto meno di una pizza.
Per la cottura basta prendere ogni disco di pasta e metterlo sulla piastra calda. Se non avete la piastra andrà bene anche la padella ardente. Farcitela come volete, il risultato sarà eccezionale.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
Ricetta tra da DestinazioneMarche.it