La caprese al limone, è una variante della classica caprese al cioccolato. Questa variante è a base di cioccolato bianco e aromatizzata con i limoni. È un dolce facile da preparare, perfetto in molte occasione, sia per terminare un pranzo, una cena, per colazione a merenda, e anche per una festa di compleanno. Di seguito vi lascio la mia versione per realizzare questo fantastico dolce.
Caprese al limone
Ingredienti:
- 180 gr farina di mandorle
- 110 gr cioccolato bianco
- 80 gr burro a temperatura ambiente
- 5 tuorli
- 5 albumi
- 140 gr zucchero a velo
- 50 gr fecola di patate
- 8 gr lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma al limone
- Buccia grattugiata di due limoni, non trattati
- 2 gr di sale fino
Procedimento:
Per realizzare la caprese al limone, versate il burro nella ciotola della planetaria, e montate il composto insieme a settanta grammi di zucchero a velo, poi unite la scorza grattugiata dei limoni, la fialetta ed infine il sale.
Lavorate ancora per un minuto, versate i tuorli, appena otterrete un composto ben amalgamato, spegnete la planetaria e conservate in una ciotola.
Tritate il cioccolato, e mettetelo in una ciotola insieme alla farina di mandorle, alla fecola e al lievito per dolci.
Versate nella ciotola della planetaria, che nel frattempo avrete lavato ed asciugato, gli albumi e la restante parte dello zucchero a velo, montate alla massima velocità.
Adesso, con molta attenzione, amalgamate il composto, le farine e gli albumi, in piccole quantità, in modo da farli amalgamare bene, senza smontare gli albumi.
Imburrate e infarinate una tortiera da ventidue centimetri, versate il composto realizzato, e livellate bene con una spatola.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa quaranta minuti. Sfornate la vostra caprese al limone, lasciate intiepidire, sformate e lasciatela raffreddare completamente.
Prima di servirla, cospargete con zucchero a velo, e guarnite con qualche fettina di limone.
Di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it