Bucatini alla Caporalessa: il piatto tradizionale della Costiera Amalfitana che fa impazzire il mondo. Dove ci sono melanzane, c’è estate. Profumato, buono, cremoso e delicato. Piatti estivi, semplici e sostanziosi. Purtroppo non è che sia il massimo per chi è a dieta, ma le melanzane si trovano in estate, è questo il loro periodo e ci ricordano le estati passati dai nonni.
Ma andiamo a vedere come si prepara questo piatto favoloso e buonissimo, preparato con pochi ingredienti che profumano d’estate e di bei ricordi, della tradizione Salernitana, anzi, di Positano, un posto di sole e di mare. E buon appetito.
Ingredienti per 4 persone per la pasta alla Caporalessa
- gr 400 di bucatini
- 500 gr di pomodorini ciliegino
- 2 melanzane media grandezza
- 350 gr provola affumicata o fiordilatte (meglio se di Agerola)
- gr 150 olive nere di Gaeta
- una manciata di capperi
- gr 50 parmigiano grattugiato
- foglie di basilico
- pan grattato
- olio
- sale
Preparazione
Tagliate a tocchetti le due melanzane dopo averle lavate ed asciugate per bene. Mettetele a friggere in olio di oliva. Scolatele e fatele asciugare un po’ dell’olio. In un’altra pentola, con un po’ d’olio, preparate la salsa con i pomodorini tagliati a pezzetti avendo avuto cura prima di far soffriggere un minuto capperi e olive nere snocciolate e tagliate a pezzettini.
Quindici minuti massimo di cottura per tutto. Nel mentre, avrete messo a cottura la pasta. Scolatela al dente e aggiungetela mescolandola alla salsa assieme alle melanzane e alla provola tagliata a cubetti. Mettete il tutto in una pirofila da forno cosparsa sul fondo con un po’ di salsa. E via in forno a 180/200 gradi per una ventina di minuti o mezz’ora con una spolverata sopra di pan grattato e parmigiano. Buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it