Panna cotta al caffè: dolce semplice e veloce. Pronto in pochissimi minuti: il trucco è usare questa “polvere”. Vediamo un altro dessert veloce e semplice che può piacere a tutti. In genere la domenica si “sgarra” sempre. Un pranzo o una cena deve per forza finire con un buon dolce. Certo, quello di pasticceria è una soluzione, ma non sempre ideale. Dei professionisti hanno sempre idee speciali e danno un gusto diverso ai dolci, ma tra le nostre mura di casa possiamo fare bene e stupire noi stessi e i nostri ospiti.
La panna cotta, infatti, rappresenta il dessert per eccellenza, buono, dolce, fresco. E poi quando è al caffè tutto è diverso, più buono, in bocca lascia quel sapore particolare, dolce con una nota amara che può rendere il tutto davvero speciale. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti per questo particolare dessert.
Ingredienti
- 200 ml panna
- 50 ml latte intero
- 50 gr zucchero
- 3 fogli e mezzo di colla di pesce
- 2 cucchiai di caffè liofilizato
Preparazione
Per prima cosa mettiamo la colla di pesce in ammollo. Usiamo l’acqua fredda. Prendiamo poi un pentolino: accendiamo la fiamma e inseriamo quindi il latte e poi lo zucchero. Aggiungiamo la panna e il nostro caffè. Mentre giriamo delicatamente inseriamo poi la colla di pesce strizzate e portiamo allo scioglimento. Amalgamiamo il tutto. Togliamo quindi dal fornello quando sarà ben sciolta la stessa colla di pesce. Mettiamo quindi il tutto nelle formine e lasciamo raffreddare nel frigorifero.
Per questa ricetta basteranno anche delle semplicissime formine, quegli stampini che si trovano facilmente nei supermercati. Diciamo che il tempo varia dall’ora alle due o tre ore. Tutto dipende sempre da quanto è potente il vostro frigo, da quante volte lo aprite e chiudete. Se però preparate questo dessert verso le 11.30 del mattino, diciamo che per le 15 o le 16, dopo pranzo insomma, sarà pronto. Servire e decorare come piace .
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it