Gli gnocchi di patate al pesto di basilico fresco sono un tripudio di sapori e consistenze, un goloso abbinamento tra due colonne della gastronomia italiana: il classico primo piatto del giovedì, con il condimento orgoglio dei genovesi. Una ricetta facile e gustosa, da preparare completamente con le proprie mani, gli gnocchi sono facilissimi da fare in casa ed il pesto di basilico lo è anche di più: bastano 20 minuti per portarle in tavola questo piatto.
Il pesto alla genovese è uno dei classici condimenti per la pasta, molto semplice da preparare, con solo basilico e pochi altri semplici ingredienti;
gli gnocchi di patate sono una delle preparazioni di base della cucina italiana, amati da tutti, e semplicissimi da preparare. Chi ha poco tempo o ospiti improvvisi, può acquistare degli ottimi gnocchi di patate già pronti per l’uso, da condire con il nostro pesto fatto in casa. Scopri come si preparano
Gnocchi di patate al pesto di basilico fresco
Ingredienti
- Per gli gnocchi
- 1 kg di patate
- 300 g di farina
- un uovo
- sale
- Per il pesto
- un mazzetto di basilico
- uno spicchio di aglio
- 20 g di pinoli (o noci, anacardi)
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato
- 1,5 cucchiai di pecorino romano, grattugiato
- 90 g di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento
Preparate gli gnocchi
Lavate le patate e mettetele in una pentola capiente, con la buccia; copritele con acqua e portate a ebollizione, calcolate 30 minuti circa per la cottura: le patate saranno pronte quando, bucandole con una forchetta, saranno morbide. Scolate le patate, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate, in una ciotola o direttamente sul tagliere leggermente infarinato; aggiungete subito la farina, l’uovo ed il sale ed impastate con cura, in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, fino a formare un panetto compatto. Lasciate raffreddare.
Staccate dei pezzettini di pasta per ricavare un rotolo dello spessore di un dito, da tagliare in piccoli gnocchetti, grandi quanto una nocciola; anziché dare la forma dei gnocchi di sempre, lasciateli interi, evitando di formare il classico incavo e la rigatura sulla superficie. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e, non appena cominciano a galleggiare, scolateli disponendoli poi sul piatto di portata. Aggiungete il pesto che avrete riscaldato diluendolo con un po’ di acqua di cottura degli gnocchi.
Portate subito a tavola gli Gnocchi di patate al pesto di basilico fresco, con un’abbondante spolverata di parmigiano. Potete anche metterli in una pirofila, cospargeteli con parmigiano, e passateli sotto il grill per qualche minuto, per ottenere degli squisiti gnocchi al pesto, gratinati al forno.
Pesto alla genovese fatto in casa
Lavate le foglie di basilico ed asciugatele bene, meglio usare le foglie piccole, fresche ed aromatiche, per un risultato assicurato. Anche se sappiamo che la ricetta originale prevede l’utilizzo del pestello in marmo, noi useremo un semplice frullatore: mettete le foglie sul fondo, unite i due tipi di formaggio, i pinoli e l’aglio, ed azionate ad impulsi, aggiungendo l’olio a filo, fino ad una consistenza cremosa, ma non troppo liscia, perché si sentano i pezzetti degli ingredienti. Regolate di sale e utilizzatelo per il condimento; si conserva in frigo al massimo 3 giorni, oppure congelato già porzionato, pronto all’uso.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it