Le maddalene rappresentano un dolce buono, adatto sia alla merenda che a colazione. C’è chi ne va davvero ghiotto e dire una tira l’altra non è di certo una bugia. I golosi, come me, ne fanno davvero un abuso quando le vedono: e quando sono fatte in casa fare un peccato di gola è ancora più facile perché oltre ad essere un inno alla gioia, sono anche genuine. Ma come si cucinano? E quanto tempo ci vuole? La preparazione è davvero veloce e il procedimento non è di certo difficile. Vediamo un po’ cosa succede grazie alla nostra Francesca
Ingredienti
- 80g mix C schar
- 150 burro
- 1 cucchiaio miele
- 100 g farina di mandorle
- 200g zucchero a velo
- 4 albumi
Procedimento
Per prima cosa prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere burro e miele a fuoco lento fino a bollire. Il composto deve diventare marrone chiaro. A questo punto bisogna mescolare in una ciotola le polveri: sia la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il Mix C.
Secondo step
A questo punto aggiungete il burro sciolto e gli albumi. Mi raccomando gli albumi non vanno montati. Impastare e amalgamare bene il tutto. Tutti gli ingredienti dovranno formare un composto perfetto, senza grumi. Un impasto liscio.
La cottura
Diciamo che la chicca sarebbe rappresentata dagli stampini, tipi delle Maddalene. E’ ovvio che se ne avete altri, di diverso tipo andranno bene ugualmente. Il risultato sarà sicuramente lo stesso. Dopo aver versato il composto nelle formine, allora infornate a 180 gradi per 15/20 minuti. Fate raffreddare il risultato saranno delle ottime Maddalene soffici e dolcissime. Potrete accompagnarle con una buona tazza di latte la mattina o un tè o un caffè nel pomeriggio. Le Maddalene sono buone sempre.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it