Maccheroni al formaggio, cremosi e buonissimi con la friggitrice ad aria. Un piatto americano, sostanzioso, formaggioso. Parliamo dei maccheroni al formaggio, semplici e sicuramente particolarmente buoni.
Pasta, 3 o 4 tipi di formaggio, qualche minuti ed è pronto. Il piatto non è di certo italiano, anche se comunque l’ispirazione è tutta nostra. Gli americani l’hanno sicuramente riadattata secondo i loro usi e costumi: si sa, agli americani piacciono le cose “pasticciate”, ricche di gusto e sostanziose.
Ma vediamo con la friggitrice ad aria come vengono: e dimenticate di avere a che fare con un piatto sano.
Ingredienti
- 300 gr di pasta ( meglio rigatoni, penne grossi)
- Olio
- 130 gr di panna da cucina
- 250 ml di acqua
- 120 gr di formaggio cheddar ( vanno bene anche sottilette)
- 70 gr di fior di latte o mozzarella purché sia tritata
- 50 gr di parmigiano
- sale
Preparazione
Per questa preparazione occorre una padellina, una di quelle piccole, da 17 o 18 pollici. Si acquistano o nei negozi specializzati o anche su quelli online.
Ungetela con dell’olio o se siete provvisti di “spruzzino” ( adatto proprio alla friggitrice ad aria) spruzzatelo sul fondo.
Aggiungete la pasta sul fondo quindi tutti i formaggi: panna da cucina, cheddar ( o sottilette a pezzi) mozzarella tritata e parmigiano. Irrorate tutto con l’acqua, salate e se volete pepate.
Mescolate il tutto e inseritelo nel cestello della vostra friggitrice ad aria. A questo punto cuocete il tutto a 180 gradi per 30 minuti.
Consiglio
La porzione che abbiamo fatto è per 4 persone, se siete di più non consigliamo di superare una certa quantità di prodotti perché l’acqua potrebbe comunque bollire e rovinare la vostra macchina. Se però la friggitrice ad aria è più grande, allora 500 grammi di pasta e raddoppiare tutti i formaggi andrà bene.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it