Focaccia Pugliese di Bonci, bassa lievitazione e morbida. Perfetta anche con il forno di casa. Ecco una pizza buonissima, una delle più famose in Italia, la focaccia Pugliese. Cominciamo a dire che per quanto ci si possa impegnare, l’arte della Focaccia Pugliese è davvero difficile da imitare.
Il sapore di questo finger food consumato direttamente in Puglia è diverso: sarà l’aria, il sole o il mare. La ricetta che proponiamo è quella però di Gabriele Bonci, mastro fornaio che da anni ci fa deliziare con le sue focacce. Ecco allora come quali sono gli ingredienti e come si preparano.
Ingredienti della Focaccia Pugliese di Bonci
- 500 g sfarinato di grano duro
- 500 g farina 0
- 700 g acqua
- 70 g olio evo
- 25 sale marino
- 7 g lievito di birra secco
Per il condimento
- 200 g pomodorini
- 50 g cipolla
- 6 g olive
- 1 mazzo di origano
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
Misceliamo il lievito di birra secco con la farina e lo sfarinato; aggiungiamo a poco a poco l’acqua, mescolando con un cucchiaio. Allarghiamo l’impasto sui lati della ciotola ed aggiungere il sale al centro. Impastiamo e, ottenuto un composto elastico, trasferiamo in una teglia unta d’olio (dando la forma di una palla).
Lasciamo lievitare. Stendiamo l’impasto sulla teglia, aggiungendo dell’altro olio d’oliva. A parte, tagliamo a spicchi i pomodorini e li condiamo con olio, pepe, sale e origano. Adagiamo i pomodorini, formando dei mucchi, sulla focaccia; aggiungiamo anche olive denocciolate e lasciamo lievitare ancora 2-3 ore. In padella, stufiamo una cipolla tagliata a fette sottili, aggiungendo un filo d’acqua. Mettiamo la cipolla sulla focaccia lievitata e inforniamo 15 minuti a 200°.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it