Le mandorle ricoperte di cioccolato sono dolcetti tipici della regione Puglia, dove vengono chiamate anche “mandorle atterrate “. Si tratta di una preparazione molto semplice, a base di mandorle intere ricoperte da cioccolato secondo i propri gusti. Generalmente questi dolcetti vengono preparati nelle feste natalizie, ma visto la loro bontà, e la loro semplicità, potete preparali sempre, conservarli in barattolo di vetro a chiusura ermetica lontano da fonti di calore, e gustarle come completamento della cena, oppure ogni volta che avete voglia di qualcosa di buono.
Mandorle ricoperte di cioccolato
Ingredienti:
- 500 gr. Cioccolato (del gusto che preferite)
- 10 gr di olio evo
- 500 gr di mandorle intere
Preparazione:
Per preparare questi dolcetti, mettete le mandorle in una teglia foderata con carta forno, fatele tostare in forno preriscaldato a 180°, per dieci minuti, sfornate e fatele raffreddare completamente.
Mettete il cioccolato e l’olio evo, fatelo sciogliere a bagnomaria, oppure nel microonde. A questo punto potete decidere se ricoprire singolarmente le mandorle, oppure due/tre alla volta mettendole in pirottini.
Prima di consumarle lasciatele raffreddare prima temperatura ambiente e poi trenta minuti in frigo.
Per un gusto ancora più intenso e cioccolattoso, dopo che le mandorle si sono raffreddate, potete ripetere nuovamente l’operazione di bagna nella cioccolata fusa, e per un gusto diverso, potete unire un poco di caffè in polvere al cioccolato fuso.
Sono anche un’ottima idea regalo, confezionando delle bustine del formato che desiderate.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it