Il Babà di Cracco, il trucco dello chef per il dolce napoletano più antico e famoso. “Ecco come lo rendo alto e e morbido”
Ingredienti
- 750 g di farina manitoba
- 245 g di burro
- 100 g di uova intere
- 60 g di zucchero
- 35 g di lievito di birra
- 15 g di sale
- 185 ml di latte
- 125 ml di panna
Per la bagna
- 2 chiodi di garofano
- 1 scorza di limone
- 1 scorza di arancia
- 500 ml di acqua
- 80 ml di rum
Per decorare
- panna montata
- fragole fresche
- foglie di menta
Preparare
Ponete tutte le polveri in un recipienti insieme al burro ammorbidito. In un bicchiere mettete il latte e sciogliete all’interno il lievito. Una volta liquefatto trasferitelo nel recipiente insieme alla panna e le uova. Azionate il mixer e lavorate gli ingredienti per qualche minuto alla massima velocità fino a ottenere un impasto cordoso. Al termine, lasciate riposare per 5 minuti.
Imburrate lo stampo grande 26 cm o quelli piccoli per babà ( nei piccoli distribuite in ciascuno 40 g di impasto). Lasciate lievitare finché non avrà raddoppiato di volume. Fate cuocere a 200 °C per 3 minuti, poi abbassate la temperatura a 190 °C e continuate a cuocere per altri 40 minuti per il e 20 per i piccoli. Nel frattempo, preparate la bagna: portate l’acqua, le scorze degli agrumi e i chiodi di garofano a bollore, quindi unite anche il rum. Sformate i babà e inzuppateli abbondantemente nella bagna. Decorate con ciuffi di panna montata, fragole fresche e foglioline di menta.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it