Pastiera con ricotta di bufala, la ricetta per farla più buona
Il dolce per eccellenza della Pasqua campana è la pastiera. Un trionfo di profumi e di sapori che conquista il palato di chiunque ne assapori una fetta. La sua consistenza è cremosa e racchiude in sé tutti i segreti di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Ormai, la ricetta di questo dolce è famosa in tutta Italia, eppure, non tutti conoscono i segreti per una pastiera perfetta.
Sicuramente lo strutto è fondamentale nell’impasto della pasta frolla per renderla friabile e saporita così come non può mancare l’acqua di fiori d’arancio, che diffonde il suo profumo in tutta casa. Ma il vero ingrediente che fa la differenza è la ricotta.
Il segreto: la ricotta del caseificio San Leonardo
Con la sua freschezza e morbidezza, la ricotta regala un gusto unico a questa torta pasquale. È importante, però, scegliere quella giusta, ancor meglio se artigianale e realizzata secondo le antiche tradizioni.
In questo, il caseificio San Leonardo di Salerno è una garanzia. Nel cuore della patria della pastiera, la sua ricotta artigianale è prodotta utilizzando solo latte di bufala o vaccino, proveniente da allevamenti selezionati. I maestri caseari ogni giorno lavorano con passione e maestria il siero dando vita ad un prodotto di altissima qualità. Anche per chi vivesse oltreoceano, il caseificio San Leonardo, grazie all’e-commerce, fa arrivare tutta la freschezza e la bontà dei suoi prodotti direttamente a casa.
È il momento di mettersi all’opera. Ecco come stupire i tuoi ospiti con una pastiera eccellente!
Ingredienti per la pasta frolla:
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 20 gr di miele millefiori
- 40 gr di latte intero
- ½ scorza d’arancia
- 50 gr di strutto
- 80 gr di zucchero
- 1 uovo medio
- ½ scorza di limone
- 1 pizzico di sale fino
Ingredienti per la crema di grano:
- 200 gr di grano cotto
- 25 gr di burro
- 80 gr di latte intero
- 1 pizzico di sale fino
Per il ripieno:
- 200 gr di ricotta di bufala del caseificio San Leonardo
- 2 uova
- b. acqua di fiori d’arancio
- 180 gr di zucchero
- 20 gr di miele millefiori
- 1 tuorlo
- 20 gr di latte intero
Altrimenti, prova il ripieno già pronto del Caseificio San Leonardo, realizzato esclusivamente con ricotta fresca di latte di bufala. Acquistalo qui.
Segui il procedimento
- Prima di tutto prepara la frolla. Dopo aver setacciato la farina su un piano di lavoro e aggiunto un pizzico di sale, forma una fontana. Aggiungi burro, strutto e zucchero e amalgama il tutto impastando con le mani fino a quando non otterrai un composto ben unito.
- Unisci il miele, poi l’uovo e il latte e grattugia la scorza di arancia e di limone. Continua a lavorare l’impasto fin quando non otterrai un panetto morbido, liscio ed omogeneo. Coprilo con la pellicola da cucina e fallo riposare in frigo per 1 ore e 15 minuti.
- Per il grano, versalo in un pentolino e aggiungi un pizzico di sale, latte e poi burro. Schiaccia il grano e mescola. Quando sta per bollire, spegni il gas e metti il composto in una pirofila bassa e larga per farlo raffreddare.
- In un’altra ciotola setaccia la ricotta di bufala del caseificio San Leonardo, aggiungi lo zucchero e mescola il tutto per ottenere una consistenza morbida. Fai riposare il composto in frigo per 1 ora.
- Riprendi la ciotola con ricotta e zucchero, unisci il miele e poi il composto di grano, continuando a mescolare.
- In una ciotola rompi le uova e il tuorlo, versa l’acqua di fiori di arancio, il latte e mescola bene il tutto.
- Unisci questa miscela alla crema di ricotta e grano, continuando sempre a mescolare così da completare il ripieno.
- A questo punto, riprendi la pasta frolla e suddividila in due parti, una più grande e una più piccola. Sul piano di lavoro infarinato, stendi la parte più grande e riponila in uno stampo per pastiera da 20 cm. Bucherella la base con una forchetta. Versa la crema.
- Stendi il panetto di pasta frolla più piccolo e realizza 7 striscioline spesse così da porle in senso trasversale sul composto e formare un reticolo.
- Inforna la pastiera sul ripiano basso di un forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
- Sforna la pastiera napoletana e, una volta raffreddata, decorala con un po’ di zucchero a velo.
Buon appetito!