Oggi, per la rubrica ‘healthy’, vi lascio la ricetta dei rigatoni integrali con le cime di rapa. Si, è una valida alternativa alle orecchiette in quanto tendono a saziare di più. Un ingrediente fondamentale è sempre lui: il parmigiano grattugiato.
Le orecchiette alle cime di rapa è un piatto tipico pugliese. Ognuno, però, aggiunge un ingrediente a suo piacimento per sopperire ai propri desideri culinari. Per chi, come me, segue un regime alimentare sano ma, vuole mangiare un piatto gustoso e saziante, questa è una valida alternativa al famoso piatto pugliese.
La ricetta seguente consta di pochissimi ingredienti ma fondamentali. Ciò permette di preparare il piatto in maniera facile e veloce per un risultato stupefacente! La ricetta fa riferimento ad una singola porzione di 80 gr di rigatoni.
leggi anche: Orecchiette cime di rapa e acciughe: il piatto più pugliese che c’è. L’estate in tavolo in pochi minuti e due passaggi
- 80 gr di rigatoni integrali
- sale qb
- parmigiano grattugiato q.b
- 15 gr di olio extravergine di oliva
- un po’ di aglio ( se si preferisce)
- 100 gr di cime di rapa
Preparazione: Lessare in abbondante acqua leggermente salata le cime di rapa. In un pentolino a parte cuocere i rigatoni. In una pentola mettere un goccio di olio con un po’ d’aglio e far rosolare le cime precedentemente lessate. Una volta insaporite, versare nella stessa padella i rigatoni cotti e amalgamarli con il restante olio extravergine d’oliva. Infine spolverare con pepe e parmigiano.
Buon appetito! State sicuri che mangerete un piatto di pasta ottimo e senza sentirvi in colpa per le famose calorie.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it