Le lasagne alla ligure sono un primo piatto ricco di fantasia e di gusto, pronto in un’ora ed incredibilmente sfizioso. Se siete amanti del pesto fresco non potete farvi sfuggire questa ricetta, nella quale vi indicheremo anche come fare il pesto alla Genovese e, forse, una delle salse a crudo più famose al mondo. Questa salsa si amalgamerà con la besciamella, che potrete realizzare da soli o, come abbiamo fatto noi, acquistare già pronta al supermercato.
Anche per quanto riguarda le lasagne, potete scegliere se prepararle in casa facendo la pasta fresca oppure comprare quelle secche, da cuocere per qualche minuto in acqua bollente prima di metterle al forno. Il profumo di basilico pestato invaderà la vostra casa, i vostri ospiti non vedranno l’ora che arrivi il momento di riunirsi a tavola per assaggiare la vostra creazione: un ripieno di patate, fagiolini e Galbanino, avvolto da lasagne sbollentate e poi ricoperte da besciamella. Siamo sicuri che state già controllando di avere in casa tutto l’occorrente per preparare queste deliziose lasagne alla ligure. E allora, cominciamo!
LASAGNE ALLA LIGURE INGREDIENTI:
250 g di pasta fresca (o sfoglie per lasagne)
Per il ripieno:
- 150 g di fagiolini
- 200 g di patate
- 100 g di Galbanino L’Originale Galbani – lasciato in freezer 20 minuti
- 150 g di salsa bechamel (besciamella)
Per il pesto:
- 3 mazzetti di basilico
- 100 ml di olio di oliva extravergine
- 20 g di formaggio grattugiato
- 20 g di pecorino grattugiato
- 30 g di pinoli
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- un pizzico di sale
Per la finitura:
- 50 g di Galbanino l’Originale Galbani
- 150 g di salsa bechamel (besciamella)
LASAGNE ALLA LIGURE PREPARAZIONE:
Per preparare le lasagne alla ligure, stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e ricavatene dei rettangoli di 5-6 cm di altezza. Fateli scottare per 1 minuto in acqua salata in ebollizione. Immergeteli, poi, in acqua fredda, scolateli e disponeteli ad asciugare sopra un canovaccio o su carta da cucina. Preparate adesso il pesto. Lavate il basilico, asciugatelo e frullatelo con i pinoli, il sale, l’aglio sbucciato e l’olio. Aggiungetevi, alla fine, il formaggio grattugiato e il pecorino. Spuntate i fagiolini, lavateli, divideteli a pezzettini e fateli cuocere per 3-4 minuti in acqua salata in ebollizione. Infine, scolateli e metteteli da parte.
Sbucciate le patate e procedete come per i fagiolini. Mescolate il pesto con la salsa bechamel, distribuitene poca sopra una striscia di pasta e poi adagiatevi un po’ di fagiolini e patate. Cospargete il tutto con il Galbanino tolto dal freezer e grattugiato con una grattugia a fori larghi. Arrotolate le lasagnette e disponetele in una pirofila imburrata. Continuate sino al termine degli ingredienti. Versate la salsa bechamel tra le lasagnette, cospargetele con altro Galbanino grattugiato e infornate a 200° finché risulteranno dorate. Servite le vostre lasagne alla ligure ben calde. ( continua dopo la foto)
CURIOSITÀ:
Le lasagne alla ligure sono una variante molto gustosa delle lasagne alla bolognese in cui il pomodoro viene sostituito dal pesto di basilico. Si tratta di una ricetta che si prepara in poco tempo e senza difficoltà portando in tavola tutti i sapori della cucina ligure. Tra gli ingredienti principali della ricetta c’è appunto il pesto alla genovese che rende queste lasagne verdi ancora più golose e fresche. La diffusione di questa salsa fredda genovese si deve soprattutto ai marinai che, dal porto di Genova, partivano per lunghi viaggi portando con sé il sapore ligure di questo condimento contribuendo a far conoscere in tutto il mondo la tecnica di preparazione.
In altre varianti, questo primo piatto viene arricchito nel condimento con l’aggiunta di gamberi o di noci oppure sostituendo la salsa besciamella con una crema a base di panna vegetale profumata da un cucchiaio di noce moscata grattugiata. Per dare un tocco in più potete aggiungere sull’ultimo strato anche qualche fiocchetto di burro e una manciata di parmigiano grattugiato. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it