Melanzane in gremolada, come far diventare le melanzane alla griglia il piatto più buono che c’è. Ecco il condimento super goloso. Dedichiamoci ora ad un piatto buonissimo e leggero. Un contorno che prevedere davvero un pasto salutare. Un modo nuovo di assaporare le melanzane, diverso, forse troppo “light” ma gustosissimo. Si preparano in pochissimi minuti e con pochi ingredienti.
Lo potrete accompagnare con carni arrostite o anche dei cibi fritti, ideale anche con del pesce dal sapore robusto come Spada o tonno grigliati o anche a del salmone. Insomma è un piatto davvero eccezionale che si andrà bene su qualsiasi pietanza. Andiamo quindi a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti di questo piatto buonissimo.
Ingredienti delle melanzane in Gremolada
- 3 Melanzane 3
- 1 Scorza di limone
- 1 spicchio d’Aglio spicchio
- 50 gr Prezzemolo 50 g
- Peperoncino fresco
- Origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione delle melanzane
Per prima cosa laviamo le nostre melanzane. Togliamo il peduncolo ( la parte verde, quel pennacchio che le caratterizza). Una cosa importante è che per questa ricetta ci serviranno delle melanzane lunghe, non quelle alla siciliana. Tagliamole a fette e mettiamole da parte.
Ora pensiamo al condimento: tritiamo il prezzemolo, poi la scorza di limone, il peperoncino ( dobbiamo togliere i semini all’interno che danno un sapore amaro), poi lo spicchio d’aglio, e tritiamo anche l’origano.
Mettiamo il tutto in una ciotola e condiamo il tutto con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiustiamo di sale e mescoliamo bene. Ora prendiamo le nostre melanzane ( non ci sarà bisogno di asciugarle, dato che l’acqua verrà tolta arrostendole). Mettiamole su una padella fatta riscaldare ( deve essere rovente).
Una volta arrostite ( devono avere quel bel colore, prendere la classica forma delle melanzane grigliate insomma) dobbiamo disporle su un piatto. Il piatto in questo caso dovrà essere lungo o largo. Le melanzane non dovranno essere sovrapposte. Conditele con l’intingolo creato quando le melanzane saranno ancora calde e buon appetito. Continua a leggere i nostri contorni