La parmigiana di zucchine più buona che c’è la prepara Cannavacciuolo e usa la ricetta della sua mamma. Siamo da sempre abituati alla versione più classica della parmigiana ovvero quella con le melanzane ( la cui ricetta di Cannavacciuolo potete trovare qui) ma la versione fatte con le zucchine è altrettanto buona se non di più. Vediamo quindi come la prepara il noto chef stellato e giudice di Masterchef Italia seguendo la ricetta tradizionale napoletana. Leggi altre RICETTE DI CANNAVACCIUOLO
Parmigiana di zucchine, Ingredienti
- 600 di g zucchine
- 500 g di pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- 30 g di basilico
- 150 g di parmigiano reggiano
- 300 g di bocconcini di bufala affumicata
- farina 00 q.b
- 8 uova
- olio di semi di arachidi q.b
- olio evo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Parmigiana di zucchine, preparazione
Per preparare la Parmigiana di zucchine di Cannavacciuolo iniziamo col lavare e le zucchine e privarle delle due estremità. Quindi tagliarle nel verso della lunghezza con un coltello o meglio ancora aiutandoci con una mandolina in modo che abbiano tutte lo stesso spessore. Nel frattempo prendere una padella bella capiente e riempirla con olio di semi di arachidi e metterla sul fuoco.
Quando l’olio sarà bollente, infarinare ogni fetta di zucchina e friggerle facendole belle dorate. Quindi toglierle dal fuoco e metterle su carta assorbente. Prendete quindi un recipiente e al suo interno sbattere le uova con 30 g di parmigiano, sale e pepe. Prendere le fette di zucchine fritte e immergerle nelle uova, quindi friggerle nuovamente. Scolarle. In una nuova pentola facciamo indorare in olio di oliva caldo, gli spicchi d’aglio, una volta dorati versiamo anche i pomodori frullati, il basilico, un po’ di sale e continuare la cottura fino a far addensare la salsa.
Intanto tagliamo la mozzarella a cubetti e mettiamola a scolare in modo che perda l’acqua. teniamo pronto anche il parmigiano grattugiato.Iniziamo quindi a comporre la parmigiana. In una pirofila da forno mettiamo uno strato di salsa e quindi uno strato di zucchine, versiamo altra salsa e i cubetti di mozzarella insieme al parmigiano grattugiato e a qualche foglia di basilico spezzettata, aggiustando di sale per ogni strato che componiamo. Mettiamola in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta pronta, sforniamo e impiattiamo. La nostra parmigiana di zucchine di Cannavacciuolo è pronta.