Le mezze penne alla toscanaccia sono un piatto della tradizione che si cucina nelle famiglie fiorentine da moltissimi anni. Gli ingredienti sono pochi: il prosciutto crudo dolce e le olive di Kalamata. Due alimenti principali che uniti a questo tipo di pasta danno un risultato unico e saporito. Soprattutto, sono molto veloci da preparare. Il primo piatto è cremoso ma bisogna fare attenzione alla quantità degli ingredienti per raggiungere il risultato perfetto. Di seguito, la ricetta tramandata di famiglia in famiglia.
Pasta alla Toscanaccia, Ingredienti
- mezze penne rigate 380 g
- olio extravergine d’oliva 3-4 cucchiai
- soffritto (carota, sedano, cipolla)
- olive di Kalamata 200 g
- prosciutto crudo dolce 200 g
- vino bianco secco 120 ml
- panna fresca liquida 250 ml
- sale grosso 1 pizzico
Preparazione
Per cucinare le mezze penne alla toscanaccia bisogna partire dalla pasta, perché il condimento è veramente veloce da realizzare e non ha bisogno di tanta cottura. Quindi, in una pentola mettete l’acqua con un pizzico di sale grosso. Questo è tutto il sale che dovrete utilizzare nella preparazione di questo piatto, perché a dare sapore ci pensano già il prosciutto e le olive.
Mentre l’acqua è sul fuoco iniziate a preparare il soffritto. Tagliate finemente carota, sedano e cipolla e soffriggete in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva. Quindi, tagliate il prosciutto crudo a dadini e aggiungetelo. Lasciate sfrigolare a fiamma bassa, poi versate il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungi adesso le olive (se non trovate le Kalamata potete utilizzare le taggiasche) che avete precedentemente snocciolato e tagliato a pezzettini.
Intanto l’acqua sicuramente starà bollendo e potete versare le mezze penne. Intanto in padella aggiungete anche la panna: lasciatela bollire e aspettate che questa prenda il colore delle olive. Quindi, spegnete il fuoco e aspettate che la pasta finisca il suo tempo di cottura. Amalgamate il tutto a fiamma alta e servite le vostre mezze penne alla toscana.