Volete un primo piatto velocissimo, economico, facile ma soprattutto buonissimo e cremoso? Gli spaghetti alla Lampedusa in bocca sono quello che fa per voi. Un primo goloso che si fa con ingredienti semplici come il tonno in scatola e la ricotta, facilmente reperibili ed economici e soprattutto un ottimo piatto da riciclo per la ricotta avanzata. Vediamo quindi come si prepara
Spaghetti alla Lampedusa in bocca, Ingredienti
- 320g di spaghetti trafilati al bronzo
- 150 gr. di tonno sott’olio
- 120 gr. di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di prezzemolo
- 1 peperoncino
- 50 ml. di olio di oliva
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo a preparare i nostri Spaghetti alla Lampedusa in bocca, incominciando e mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aspettiamo che bolla prima di calare la pasta rispettando i tempi di cottura riportati in confezione. Il condimento verrà preparato nel frattempo cuociono gli spaghetti talmente è semplice e veloce. Quindi iniziamo col lavare e tritare finemente il prezzemolo che andrà aggiunto alla fine sul piatto per completare.
Prendiamo quindi una una padella con un filo d’olio di oliva e quando si sarà leggermente riscaldato fate appassire l’aglio e metà peperoncino tritato nell’olio. Quando l’aglio si sarà appena imbiondito aggiungete il tonno in scatola e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere giusto per un paio di minuti. Togliete la padella dal fuoco e unite la ricotta che avrete un po stemperato in una ciotola con una forchetta.
Amalgamate il tutto bene, fino ad avere un composto cremoso e vellutato. Se volete un condimento ancora più saporito vi consiglio di usare la “ricotta di fuscella” che renderà il piatto ancora più gustoso. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versaltela nella padella con il condimento preparato. Spolverate con del prezzemolo tritato. Impiattate e servite. I nostri Spaghetti alla Lampedusa in bocca sono pronti per essere gustati. Buon appetito!