I bucatini ro’ malu tempu sono una ricetta tipica siciliana, un pasto che risale a generazioni e generazioni fa. Oggi siamo nell’epoca dell’import-export, i nostri frigoriferi sono sempre pieni e abbiamo la possibilità di congelare gli alimenti per conservarli più a lungo. Ma non è sempre stato così. C’è stato un tempo in cui il lavoro giornaliero era proprio quello di procurare il cibo per la famiglia. E in un’isola come la Sicilia, la portata principale ovviamente era il pesce. Quando era mal tempo e i pescatori non potevano uscire in mare, però, si ricorreva alle acciughe sott’olio. Insieme al finocchietto selvatico davano vita a un primo piatto speciale.
Bucatini ro’ malu tempu, Ingredienti
- bucatini 200 g
- zafferano 1 bustina
- alici sott’olio 20 g
- aglio 1 spicchio
- pasta di acciughe 30 g
- pinoli 40 g
- uva sultanina 40 g
- vino bianco mezzo bicchiere
- pangrattato 40 g
- finocchietto selvatico 1 mazzetto
- sale
- olio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i bucatini ro’ malu tempu è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. A questa andranno aggiunti un ciuffetto si finocchietto e la bustina di zafferano. Quando raggiungerà il bollore, potete versare i bucatini. Intanto passate alla preparazione del condimento. In una padella antiaderente fate tostare il pangrattato insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
In un altro tegame, fate rosolare l’aglio insieme a un filo d’olio. Aggiungete la pasta di acciughe, le alici, i pinoli e l’uvetta. Lasciate che i sapori si mischino tra loro. Sfumate tutto con il mezzo bicchiere di vino bianco. Mentre sfuma la parte alcolica, tornate al mazzetto di finocchietto selvatico. Tritatelo finemente e tenete da parte un ciuffetto. Il restante deve essere frullato insieme all’olio extravergine di oliva.
Scolate i bucatini e versateli nella padella con le acciughe. Aggiungete il ciuffo di finocchietto tritate e fate saltare il tutto insieme. Impiattate e completate con il pangrattato tostato e con il finocchietto frullato. I vostri bucatini ro’ malu tempu sono pronti per essere gustati. Vedrete la pioggia quale bontà è stata in grado di creare.