Spaghetti alle vongole con poco olio, dove ad essere risaltato è il sapore del frutto di mare. Una ricetta buonissima e tradizionale.
Ingredienti degli spaghetti con le vongole di Sophia Loren
- 1 kg di vongole
- 1 kg di pomodori
- 600 g di vermicelli
- 3 spicchi d’aglio
- 18-20 cucchiai d’olio d’oliva
- prezzemolo
- sale
Preparazione
Per un buon piatto di pasta serve di sicuro una buona materia prima, ossia delle ottime vongole. Assicuratevi che le vongole siano sempre chiuse e con le dita cercate di aprile: se si aprono facilmente ( pur essendo crude) evitate di prendere. Detto questo sciacquatele in acqua fredda e mettete in un una pentola dai bordi alti. Non aggiungete olio sul fondo e lasciate che si aprano. Una volta aperte tutta l’acqua contenuta nei “bivalve” comincerà ad uscire. L’acqua che è venuta fuori la metterete in una tazza, mentre la pentola dovrete toglierla dal fuoco. Togliete il frutto dai gusci e aggiungete del prezzemolo fresco.
Prendete un tegame, aggiungete olio e aglio tritato ( meglio i pomodorini. Se poi volete usare i pelati, ricordatevi di togliere l’acqua). Fate quindi cuocere per una quindicina di minuti ( non aggiungete sale). Ora è il momento di aggiungere l’acqua delle vongole e continuate a cuocere. Fate ora ridurre il sugo ( eliminando gran parte dell’acqua) e aggiungete le vongole.
Quando il sugo è pronto mettete da parte e mettete su l’acqua per la pasta. Una volta che la pasta sarà cotta aggiungete il sugo alla pasta ( un po’ di acqua di cottura tenetela da parte
Consiglio
Se le vongole fresche non sono facilmente reperibili tenete presente che quelle in scatola il più delle volte sono conservate in soluzioni acide; in tal caso non sono molto adatte al piatto. Caso mai, invece delle vongole, usate cozze o gamberetti, se vi è più facile trovarli freschi. Ma se proprio non trovate niente di fresco, passate alla ricetta seguente.