Le vacanze di Natale sono terminate ed è arrivato il momento di pensare a come riciclare il pandoro e il panettone che sono sicuramente avanzati. Durante le feste questi dolci vengono comprati e regalati a più non posso. Ormai se ne fanno di tutti i tipi, con tantissime guarnizioni o farciture.
Ma per quanto siano golosi ne abbiamo fatto veramente il pieno e sembra che a dicembre non ci sia più spazio per loro nel nostro stomaco. Per questo preparare i muffin a base di panettone e cioccolato è un’idea anti spreco perfetta. Per una dolce colazione mattutina che ci regala ancora un po’ di sapore delle feste.
Muffin di pandoro, Ingredienti
- farina 00 250 g
- panettone 100 g
- pinoli 40 g
- zucchero semolato 80 g
- gocce di cioccolato 80 g
- lievito per dolci 1 bustina
- uovo 1
- latte 250 ml
- olio di semi 70 ml
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i vostri muffin al panettone è mettere le gocce di cioccolato in freezer, per evitare che si sciolgano completamente durante la cottura. Intanto prendete due ciotole differenti. Nella prima sbriciolate il panettone o il pandoro, a seconda di quello che vi è rimasto. Unite la farina, il lievito e lo zucchero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e tenete da parte. Nella seconda ciotola versate i liquidi: l’uovo, l’olio e il latte. Mescolate velocemente.
Unite il composto liquido con quello solido. Aggiungete i pinoli e le gocce di cioccolato e mischiate bene il tutto. L’impasto è pronto. Servirà per riempire gli stampi da muffin. Dovranno cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Fate la prova con lo stuzzicadenti prima di sfornarli. Inserite all’interno del muffin: se quando lo tirate fuori è asciutto, sono pronti. Altrimenti devono continuare la cottura. Una volta pronti spolverate con lo zucchero a velo e servite.