Ingredienti delle montanarine napoletane
- 500 g farina 0
- 300 g acqua
- 3 g lievito di birra fresco oppure 15 gr lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di sale
Ingredienti per il condimento
- 400 g pomodori pelati san Marzano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio olio extravergine sale
- 2 mozzarelle basilico fresco
- 1 lt olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
L’impasto per la pizza lo potete fare alla vecchia maniera. Ricetta semplice: sciogliete il lievito se è quello fresco in poca acqua ( presa da quella dell’impasto). Aggiungete la farina e poco alla volta l’acqua. Cominciate ad impastare e solo alla fine aggiungete il sale. Continuate ad impastare fino a quando avrete un panetto liscio e omogeneo. Formata la vostra palla mettetela nella ciotola e coprite con la pellicola. Fate lievitare per circa due ore.
Passiamo ora alla parte divertente: una volta raddoppiato dividetelo in tante palline: dovrebbero uscirne 20, ma se volete potete anche farne di più grandi o più piccoli ( se volete una grandezza media, allora 20 per uno spessore di 5 mm). Mettete i vostri piccoli panetti in una teglia rivestita da carta forno e coprite di nuovo con pellicola per 30 minuti.
Mentre i nostri panetti lievitano prepariamo il sugo: un filo d’aglio in una casseruola, uno spicchio d’aglio e giù con il pomodoro. Fate cuocere per una 30ina di minuti. Tagliate anche a listarelle la mozzarella e preparate anche il basilico.
Passiamo ora alla cottura delle pizzette: prendiamo una padella capiente e profonda portiamo l’olio a 180 gradi ( servendoci di un termometro oppure dopo circa 5 minuti calate dentro un pezzo di impasto per capire se soffriggere). Schiacciate leggermente le montanare con le dita e friggete gli impasti: una volta dorati ( con la schiumarola immergetela bene e annappate l’impasto con l’olio) fate asciugare. Appena cotti asciugateli e poi conditeli con il pomodoro e la mozzarella.