La lasagna bianca con salsiccia, piselli e besciamella è una valida alternativa a quella tradizionale col ragù di carne. Potete prepararla, infatti, per variare un po’ e per provare cose diverse, soprattutto per il pranzo domenicale. Potrete deliziare i vostri ospiti con questo primo piatto molto saporito e cremoso, caratterizzato da un mix di ingredienti che vi stupirà. Inoltre, è molto semplice e veloce da preparare. Provatela e non vorrete più farne a meno.
Lasagna alla Contadina, Ingredienti per circa 6 persone
- 400 g di lasagne all’uovo (io uso quelle di Giovanni Rana)
- 400 ml di besciamella
- parmigiano grattugiato
- 450 g di salsiccia
- 250 g di piselli
- 180 g di mozzarella
- olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate un po’ di soffritto. Dunque, in una padella mettete a riscaldare dell’olio evo, un po’ di cipolla e fate imbiondire. Dopodiché versate la salsiccia sbriciolata e fate cuocere. Dopo qualche minuto aggiungete anche i piselli, il sale e il pepe, mescolate e fate cuocere il tutto. Versate un po’ d’acqua calda per far sfumare. Verso la fine della cottura aggiungete anche la besciamella e amalgamate per bene tutto il condimento.
A questo punto, prendete una pirofila, fate una base di besciamella e un primo strato di lasagna. Versateci su un primo strato di condimento creato, un altro po’ di besciamella, la mozzarella a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Proseguite così facendo altri strati fino all’esaurimento degli ingredienti. Sullo strato superficiale mettete più mozzarella e una bella quantità di parmigiano grattugiato.
A questo punto potrete infornare la vostra lasagna a 190°C per circa 25-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, prima di servirla fatela intiepidire e assestare. Buon appetito! Leggi anche: Lasagna ai carciofi, più buona e cremosa della classica. Il segreto è nel succo di limone. Fantastica per Carnevale