Gli Spaghetti ro’ malu tempo sono un piatto tipico della tradizione siciliana. Sono chiamati in questo modo perché venivano cucinati proprio quando le temperature si abbassavano e veniva a piovere. A quell’epoca la dieta dell’isola a sud dell’Italia si basava tutta sugli alimenti del posto e di conseguenza, ovviamente, la sua base era il pesce. Ma quando arrivava il cattivo tempo i pescatori non potevano uscire in mare a fare il loro mestiere. Così ci si doveva arrangiare con quello che c’era nella dispensa. Tra alici sotto sale, uvetta, pinoli tostati e finocchietto selvatico, il risultato era ugualmente ottimo.
Spaghetti ro’ malu tempo, Ingredienti
- Spaghetti 200 g
- pasta di acciughe 40 g
- pangrattato 30 g
- zafferano in polvere 1 bustina
- pinoli 30 g
- finocchietto selvatico 1 ciuffo
- alici sott’olio 20 g
- aglio 1 spicchio
- uvetta 40 g
- vino bianco 1/2 bicchiere
- olio
- sale
Come fare gli Spaghetti ro’ malu tempo
La prima cosa da fare per cucinare gli Spaghetti ro’ malu tempo è preparare la crema di finocchietto. Lessate il finocchietto selvatico nell’acqua bollente e leggermente salate. Tiratelo fuori grazie a un colino e mettetelo in un frullatore. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di acqua, sino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Nell’acqua dove avete lessato il finocchietto versate la bustina di zafferano. Portate a bollore per cuocere la pasta. Intanto in padella fate rosolare lo spicchio d’aglio insieme all’olio extravergine di oliva e a un po’ di peperoncino. Aggiungete la pasta e i filetti di acciughe e stemperate. Versate mezzo bicchiere di vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, è il momento dell’uvetta. Continuate la cottura per qualche minuto. Buttate la pasta.
Mentre aspettate che cuoce, fate tostare i pinoli in una padella antiaderente e tenete da parte. Fate tostare anche il pangrattato con un filo di olio extravergine di oliva. Scolate la pasta molto al dente e versatela nella padella con le acciughe e l’uvetta. Aggiungete anche il pesto di finocchietto e fate saltare il tutto. Impiattate e completate con il pangrattato. LEGGI ANCHE—> Bucatini CarboCacio e Pepe super cremosi: la ricetta che unisce i piatti più buoni d’Italia. Una golosità senza eguali