Primi

Ragù dei poverelli. Più buono e veloce di quello classico. Cosa si mette al posto della carne

ragù di noci

Un ragù di riciclo o un ragù povero. Diciamo che è una variante di “montagna” degli spaghetti con le vongole fujute. Mentre in questo ultimo caso il piatto di spaghetti prevede solo prezzemolo senza vongole, nel nostro ragù c’è la frutta secca al posto della carne.

Secondo la tradizione si cucinava quando non c’erano i soldi per la carne, quindi questa si sostituiva con le noci e nocelle: a vista sembra ragù classico, ma al gusto le cose cambiavano un po’. Ottimo per condire qualsiasi tipo di pasta, va altrettanto bene per preparare delle ottime lasagne di carnevale. Ecco come si cucina e quali sono gli ingredienti.

Ragù di noci, Ingredienti

  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 150 gr di noci
  • 150 gr di nocciole o pistacchi o nocciole brasiliane o miste
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • aglio
  • sale
  • olio Evo

Come fare il Ragù

La preparazione è molto semplice e simile a quella di un ragù classico con della carne macinata, ovviamente i tempi sono ben diversi. Pendiamo dell’olio e facciamo un giro abbondante in un tegame. Facciamo soffriggere l’aglio ( non mettiamo cipolla in questo caso. L’aglio spacchiamolo in due e togliamo l’anima). Dopo aver rosolato per qualche secondo l’aglio aggiungiamo la frutta secca sbriciolata in precedenza.

Non deve risultare polvere basta rompere la frutta secca con un bicchiere ( ovviamente potete usare quello che più vi piace e avete in casa. A volte è capitato di sostituire anche le nocciole con delle noccioline americane o quello che avete in casa di avanzato).

Dopo aver fatto uscire tutti gli olii aggiungiamo la nostra passata di pomodoro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e facciamo cuocere per 30 minuti ( aggiungendo anche un bicchiere di acqua). Impostate il tutto a fuoco lento o medio. Aggiungete del basilico e buon appetito. Un consiglio che vi diamo, potrebbe essere quello di far risultare il vostro piatto più divertente. Come? Potete sostituire la passata di pomodoro con dei pomodorini del piennolo o pachino e lasciare la frutta secca intera ( non sbriciolata). Aggiungete a fine piatto del formaggio grattugiato di vostro piacimento.

ragù di noci