Un mare e monti insolito, un sapore buono e una cremosità eccellente. La pasta patate e vongole è una pietanza che coniuga tutti i sapori e le consistenze in un unico piatto spettacolare. Un piatto facile che possono cucinare tutti senza problemi. E si, rispetto ad altri piatti non c’è bisogno di giocare con gli ingredienti o le tecniche di cottura per raggiungere quella crema che rende il piatto più appetitoso.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di patate
- 500 g di patate
- 1,50 di vongole
- sale
- olio
- un quarto di cipolla
Come cucinare la pasta e patate
Facciamo due preparazioni. Cominciamo dalle patate cercando di non condirle troppo. In una casseruola facciamo un giro d’olio e mettiamo un po’ di cipolla. Andrà bene un quarto per non farla troppo saporita. Facciamo rosolare la cipolla ( tagliata finemente) e poi caliamo le patate ( tagliate a cubetti piccoli). Aggiungiamo acqua e lasciamo cuocere.
Passiamo alle vongole. Facciamo un altro giro d’olio, inseriamo l’aglio, facciamo rosolare e poi caliamo le vongole. Facciamole schiudere senza aggiungere vino: giusto un mezzo mestolo di acqua bollente. Una volta schiuse, avranno “cacciato” tutto il sugo. Filtriamolo e da parte mettiamo le vongole. Qualche vongola ( la maggior parte) sgusciatele e mettetele da parte. Con il liquido delle vongole , andiamo a insaporire le nostre patate.
Ci siamo, ultimo step: ora che le patate hanno preso sapore grazie all’acqua di mare e sono cotte, possiamo aggiungere la pasta. Facciamo cuocere la pasta, una volta cotta, quindi alla fine, aggiungiamo anche i frutti di mare. Amalgamate bene e se lo gradite spolverata il tutto con del prezzemolo fresco. Impiattate con le vongole non sgusciate.