La torta di mele grattugiate è il dolce perfetto per chi è alle prime armi in cucina. I suoi ingredienti sono incredibilmente semplici. Vi basterà realizzare il solito impasto a base di farina, burro e uova. Quindi, aggiungere le mele finemente grattugiate per rendere il tutto più morbido e saporito. E potrete utilizzare ogni tipo di mela che avete in casa. Non solo, per variare potete dare a questo dolce la forma che preferite: ciambellone, plum cake, torta, ma anche muffine. E per insaporirla potete aggiungere anche uvetta o gocce di cioccolato. Se conservata bene, si mantiene morbida per giorni.
Torta di mele grattugiate
Ingredienti
- mele 2
- uova 3
- burro 120 g
- zucchero 120 g
- farina 300 g
- lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- scorza di limone 1
- latte 50 ml
Come si fa la torta di mele di Benedetta
La prima cosa da fare per preparare la torta di mele grattugiate è lavorare l’impasto. In una ciotola capiente unite il burro e lo zucchero. Il burro deve essere molto morbido e si deve lavorare facilmente. Versate anche due cucchiai di acqua calda per aiutarvi. Sbattete con una forchetta sino a ottenere una cremina. Unite anche le uova e montate il tutto aiutandovi con una frusta elettrica.
Adesso è il momento di aggiungere le polveri. Setacciate la farina e il lievito e inseritele nella ciotola. Aggiungete anche la buccia di limone e il latte. Mescolate bene il tutto. Adesso passate all’ingrediente principale: le mele. Sbucciatele e privatele del torsolo. Grattugiatele finemente e aggiungetele all’impasto. Imburrate la teglia di forno e versate il tutto al suo interno.
Deve cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. La vostra torta di mele grattugiate è pronta per essere mangiata. Potete anche decidere di sostituire una delle due mele con due carote, per un sapore ancora più particolare. Leggi anche: Torta Caprese di Sal De Riso, la vera ricetta della tradizione. Lo chef svela il segreto, cosa metto al posto della farina