Delicata, cremosa e croccante. Buonissima: veloce da preparare, gustosissima da mangiare. E’ un piatto molto veloce, una variante del classico spaghetto aglio e olio. Diciamo che come gli spaghetti aglio e olio non c’è un inventore vero e proprio.
Gli ingredienti sono pochissimi: diciamo che aglio e olio e peperoncino li possiamo trovare in casa, il tarallo sbriciolato un po’ meno, ma sicuramente lo possiamo trovare un po’ in tutti gli alimentari. Andiamo ora a vedere come usare questi ingredienti e comporre un piatto super.
Ingredienti
- 300 gr di spaghetti
- 2 spicchi di aglio
- due taralli con la mandorla
- olio
- sale
- peperoncino
- prezzemolo
Come si cucina
Prendiamo i taralli sugna e pepe ( sono taralli che in Campania troviamo facilmente. Diciamo che se proprio non li trovate potete usare anche altri tipi di taralli con la mandorla). Questi taralli vanno seccati, quindi riscaldati. Mettiamo in forno a 60/70 gradi per circa 15 minuti impostando il forno “ventilato”. Se avete un friggitrice ad aria allora 80 gradi per circa 10 minuti.
Intanto mettiamo su l’acqua e facciamo raggiungere il bollore. Caliamo la pasta e prendiamo una padella: facciamo un giro abbondante di olio, mettiamo due spicchi di aglio ( spaccati), gambi di prezzemolo e un po’ di peperoncino. Non facciamo imbiondire l’aglio, dopo qualche secondo di rosolatura leggera aggiungiamo l’acqua di cottura della pasta e risottiamo gli spaghetti. Se usate un tipo di pasta carico di amido, come gli spaghetti trafilati al bronzo, fateli cuocere un po’ di più in acqua, altrimenti sarà troppo carico di amido il risultato finale.
Prima di calare la pasta togliete prezzemolo e parte del peperoncino lasciando l’aglio dentro la pasta. L’aglio dovrò cuocere insieme alla pasta, dovrà mantecare per rilasciare a pieno il suo sapore. Una volta cotta la pasta togliete l’aglio e calate la metà del tarallo sbriciolato. Impiattate e guarnite con altro tarallo sbriciolato. Buon appetito.