Dolci

Bocconcini di millefoglie con crema chantilly all’italiana e amarene. Pronti in un attimo

La millefoglie è un dolce tipico della pasticceria francese. Si tratta di una torta formata da tre strati di pasta sfoglia, alternati da crema pasticcera. Ma ovviamente esistono molte varianti per farcire e servire la torta millefoglie, l’importate e che ci sia sempre quel contrasto tra la morbidezza e la cremosità del ripieno con la croccantezza e la fragranza delle sfoglie delle basi, completando il tutto con una generosa spolverata di zucchero a velo. Di seguito andremo a preparare delle monoporzioni di millefoglie farcite con crema chantilly e amarene, utilizzando la pasta sfoglia confezionata.

Bocconcini di millefoglie, Ingredienti:

Per le basi:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo

Per la crema chantilly all’italiana

  • 3 tuorli
  • 300 gr di latte
  • Vanillina
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di amido di riso
  • Aroma a limone
  • 250 gr di panna per dolci

Per guarnire:

  • Zucchero a velo
  • Amarene sciroppate

Procedimento:

Per preparare i bocconcini di millefoglie con crema chantilly e amarene, iniziate a preparare la crema chantilly. Sono molte le versioni per preparare questa morbidissima crema, io ho scelto quella più veloce e più facile, semplicemente aggiungendo la panna montata alla crema pasticcera. Quindi occorre preparare la crema pasticcera. Mettete i tuorli in un pentolino, unite lo zucchero e l’amido di mais e con l’aiuto di una frusta mescolate tutto, unite anche la vanillina e l’aroma a limone.

Portate ad ebollizione il latte, ed unitelo ai tuorli, sempre mescolando. Trasferite il pentolino sul fuoco e mescolate fino a che il composto non si sarà addensato. Spegnate la fiamma, trasferite in una ciotola, coprite con pellicola a contato e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Appena la crema pasticcera si sarà raffreddata, mettetela fuori dal frigo e ravvivatela con le fruste, montate la panna, ed unitela a più riprese alla crema pasticcera, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, rimettete in frigo.

Adesso dedichiamoci alle sfoglie, srotolate la pasta sfoglia, mescolate il tuorlo con il latte e lo zucchero a velo e pennellate la superfice della pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, tagliatela in quadrati e/o rettangoli, oppure cerchi, insomma potete scegliere la forma e la grandezza preferita. Infornate in forno preriscaldato a 200° per dieci minuti, poi diminuite a 180° e continuate la cottura fino a che le sfoglie non risulteranno ben cotte. Sfornate e lasciate raffreddare almeno per un’ora prima di assemblare i vostri bocconcini.

Adesso che tutti gli elementi sono pronti e freddi, mettete la crema in una sacca a poche, e distribuite la crema sulle basi, aggiungete un’amarena, poi posizionate un’altra sfoglia ed ancora crema, e un’altra amarena, terminate con un ultimo strato di pasta sfoglia e una generosa spolverata di zucchero a velo. Oppure potete lasciare, come ho fatto io, l’ultimo strato solo con crema e amarena. Il dolce è servito, se avete tempo vi consiglio di assemblare i vostri bocconcini, al momento di servirli, in modo da gustare le sfoglie nel pieno della loro fragranza.