Gli spaghetti cacio e uova sono tipici della tradizione partenopea, nonostante avessero degli ingredienti in comune col tipico piatto romano. La ricetta che vi indico di seguito, però, ha una piccola variazione rispetto a quella tradizionale perché è molto più light e leggera, perfetta per chi vuole mantenere la linea ma assaporare un piatto molto saziante e saporito. Inoltre è anche un primo piatto molto pratico, semplice e veloce a preparare per chi non ha molto tempo.
Spaghetti cacio e uova light, ingredienti
- 120 grammi di spaghetti
- mezza cipolla
- 3 uova
- pecorino o cacio grattugiato
- sale, pepe, olio evo q.b.
Preparazione
Per prima cosa fate bollire l’acqua in una pentola per cuocere gli spaghetti. Mentre questi cuociono, preparate un soffritto di olio e cipolla. Dunque, in una padella fate riscaldare dell’olio evo e poi aggiungete un po’ di cipolla sminuzzata per farla imbiondire per bene. Procedete poi col prendere una ciotola e sbattere all’interno le uova assieme ad una bella manciata di pecorino, sale e pepe.
Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e versateli nella padella del soffritto e mescolate. Aggiungete anche il composto di uova che avete preparato e mescolate il tutto per bene a fuoco lento. Fate amalgamare e mantecare gli ingredienti affinché la pasta sia bella cremosa. Una volta raggiunto tale risultato sarete pronti per impiattare. Buon appetito!
Leggi anche: Spaghetti al limone di Peppe Guida, super cremosi e buoni. Il trucco: “Ecco dove mettere il succo prima di mantecare”