Pasta con macco di fave secche, la ricetta siciliana più buona e cremosa di qualsiasi altra pasta con i legumi. Un piatto saporito e invernale che vi conquisterà. Molto semplice da realizzare si può arricchire anche un pezzetti di guanciale e pancetta. Vediamo quindi come si prepara.
PASTA CON MACCO DI FAVE SECCHE
Ingredienti:
-
Olio extravergine d’oliva
-
cipolla tritata
-
sedano a pezzetti
-
150g di fave secche spezzate e senza buccia (a cottura rapida)
-
sale & pepe
-
100g di spaghetti spezzettati
-
prezzemolo tritato fresco
Leggi anche: Risotto mimosa, morbidissimo e gustoso con due tocchi originali e divertenti
Preparazione:
Per preparare la pasta col macco bisogna innanzitutto lavare bene le fave secche spezzate e a cottura rapida… (quindi non occorre ammollarle)……in una casseruola mettere olio extravergine di oliva, cipolla e sedano a pezzetti e soffriggere per 1 minuto. Fare raffreddare, versare acqua calda e portare ad ebollizione e aggiungere le fave.
Fare cuocere con coperchio a fuoco modesto per 40 minuti circa, mescolando e controllando di tanto in tanto il liquido di cottura le fave devono essere molto cotte quasi disciolte considerando anche i 10 minuti di cottura della pasta. Salare e pepare abbondantemente. Buttare la pasta, vi raccomando gli spaghetti spezzettati.
Cuocere la pasta per 10 minuti mescolando quasi in continuazione per evitare che la pasta si attacchi sul fondo della casseruola. Quando la pasta è pronta impiattare e servire con un filo di olio extravergine di oliva e una spruzzata di prezzemolo fresco. Buon appetito.