Dolci

Zeppole di San Giuseppe, gonfie e soffici. I 5 trucchi per farle perfette: “cosa si aggiunge all’olio di frittura”

zeppole di san giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono dei dolci tipici napoletani preparati principalmente per la festa di San Giuseppe e del papà che cade il 19 marzo. Si tratta di zeppole farcite con crema pasticciera e cotte o al forno o fritte. All’apparenza potrebbe trattarsi di un dolce che si prepara facilmente ma, in realtà, non a tutti riesce bene poiché necessita di molte accortezze. Nella seguente ricetta vi indico i passaggi da seguire attentamente per delle zeppole belle gonfie, cotte prima al forno e poi fritte. Vedrete che ne verrà fuori un capolavoro!

Zeppole di San Giuseppe, ingredienti 

  • 250 g di farina ’00
  • 60 g di burro
  • 250 gr di acqua
  • 5 uova di dimensioni medie
  • 1 l di olio di girasole
  • 5 g di sale
  • zucchero a velo
  • amarene per decorare ognuna

-per la crema pasticciera

  • 460 gr di latte intero fresco
  • 130 g di zucchero
  • 6 tuorli
  • 15 gr di fecola
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 30 gr di farina ’00

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare l’impasto. Fate sciogliere il burro in una pentola e portatelo ad ebollizione assieme all’acqua. Aggiungete un po’ di sale e versate pian piano la farina. Mescolate il tutto per bene fino ad avere un composto omogeneo e gommoso tale da potersi staccare dalla pentola. Quando arriva tale momento, fate poi raffreddare l’impasto. Quando sarà intepidito potrete iniziare a lavorarlo manualmente. su un piano o in un vassoio grande. In una ciotola, rompete le uova uno alla volta, mescolatelo un po’ e poi sempre uno alla volta lo versate sull’impasto. Lavorate il tutto prima con una spatola e poi con le mani.

A questo punto avrete l’impasto pronto e somiglierà ad una crema. Prendete la sac à poche con un beccuccio a fiore di 8-10 mm. Riempitela con l’impasto. Prendete una teglia rivestita con la carta da forno e su iniziate a creare le vostre zeppole facendo, con la sac à poche, 2 giri, uno sopra l’altro. Una volta create tutte, fate cuocere in forno a 200° per 10 minuti. Vedrete che saranno dorate e belle gonfie.
Procedete, poi, con la frittura. Prendete una pentola grande, fate riscaldare l’olio (mi raccomando non si deve bruciare) per 4 minuti a fuoco moderato poi abbassatelo e immergete una zeppola alla volta. Ognuno tornerà a galla accompagnata da poche bollicine e, dopo qualche secondo, si gonfierà ancora di più assumendo anche il suo solito colorito dorato.

Leggi anche: Le Zeppole di San Giuseppe di Cannavacciuolo: la ricetta tradizionale con il tocco dello chef

Sarebbe opportuno cambiare l’olio ogni 5-6 zeppole. Una volta che sono fritte, fate asciugare per circa 1 ora, l’olio in eccesso su della carta assorbente. Dopodiché potete procedere con la farcitura. La crema pasticciera potete prepararla anche prima di fare l’impasto.
In una ciotola, mescolate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, la fecola e un cucchiaio di estratto di vaniglia, fino ad avere un composto ben amalgamato. Aggiungete i latte precedentemente riscaldato, senza farlo bollire, e continuate a mescolare. Poi fate cuocere la crema per circa 3-4 minuti fino a quando raggiungerà una consistenza densa.

Prima di farcire le vostre zeppole, fate raffreddare la crema pasticciera in frigo per una mezz’oretta. Poi procedete con la farcitura. Riempite la sac à poche con la crema e iniziate a farcire le zeppole partendo dal centro, cioè dal buco, facendo sempre dei giri. Infine, per decorare, mettete un’amarena al centro, in superficie, su ogni zeppola. Fate una spolverata di zucchero a velo e, finalmente, sarete pronti per gustarle!

Leggi anche: Crema pasticcera furba al microonde di Benedetta: pronta in 7 minuti. Cosa aggiungere per farla perfetta e senza grumi

zeppole di san giuseppe