La pasta patate e provola è ormai una ricetta famosissima. Tipica della Campania, è impossibile non innamorarsene. Ma Bruno Barbieri ne ha creato una versione tutta nuova. Probabilmente i napoletani sgraneranno gli occhi, ma gli amanti delle novità resteranno entusiasti. Il celebre chef ha aggiunto a questo piatto dei gamberi rossi e della polvere di Provenza. Dei dettagli completamente innovativi. Ingredienti che mai avremmo associato a questo primo di terra, semplice e povero allo stesso tempo. Che improvvisamente diventa gourmet e quasi lussuoso. Da provare assolutamente.
Pasta patate e provola con gamberi e polvere di Provenza
Ingredienti
- pasta mista corta 340 g
- provola affumicata 200 g
- patate 3
- gamberi rossi di Gallipoli 20
- erbe di Provenza miste essiccate e polverizzate
- olio
- cipolla 1
Come si prepara la pasta e patate di Barbieri
Per realizzare questa particolare versione della pasta patate e provola il procedimento è quello classico. I gamberi e la polvere di Provenza vengono aggiunti successivamente. Ovviamente la prima cosa da fare è tagliare le patate a tocchetti abbastanza piccoli. Anche la cipolla deve essere tagliata alla brunoise. In una pentola capiente fate imbiondire la cipolla insieme all’olio extravergine di oliva.
Aggiungete anche le patate e ricoprite tutto con l’acqua. Fatele cuocere, aggiungendo acqua prima di calare la pasta. Le patate dovranno essere cotte ma non troppo, non dovranno sgretolarsi. Portate l’acqua con le patate a ebollizione quindi calate la pasta. Intanto pulite i gamberi e rimuovete il budellino centrale. Batteteli con l’aiuto di un coltello.
Insaporite con un filo di olio e un po’ di sale. Formate quindi delle quenelles. Intanto la pasta avrà quasi terminato la sua cottura. E’ il momento di aggiungere la provola affumicata, che avete precedentemente tagliato a cubetti. Amalgamate il tutto per bene e spegnete il fuoco. Impiattata la pasta patate e provola, sovrapponete la quenelles di gamberi rossi e completate con una spolverata di erbe di Provenza.