E’ un dolce di base molto semplice. Fa parte di quei dolci che servivano a soddisfare le voglie di merenda dei più piccoli. Bastano in genere pochi ingredienti, un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Non è una merenda o un dessert molto leggero, nel tempo, però, ci sono state varie versioni: più leggere, meno ricche di grassi.
C’è una versione, poi, vegana che non prevede alcun ingredienti grasso in particolare, neanche la margarina. Molto simile alla versione che stiamo per proporre e un po’ più elaborata. Andiamo però ora scoprire questo dolce buonissimo e meno calorico dell’originale
Salame di cioccolato, Ingredienti
- 50 g di nocciole sgusciate tostate
- 150 g di biscotti secchi
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 g di bevanda a base di soia
- 30 g di olio di semi di girasole
- zucchero a velo q.b.
Come si prepara
Prima di tutto tritiamo le nocciole ( la parte croccante che darà anche sapidità) e mettiamola da parte. Fatto questo tritiamo anche i nostri biscotti. A bagnomaria sciogliamo il cioccolato fondente, aggiungiamo ora il latte di soia. Lasciamo incorporare mescolando con una Marisa e poi, una volta unito il tutto aggiungiamo l’olio di semi.
Uniamo quindi il trito di biscotti e nocciole e amalgamiamo. Sistemiamo sul piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente. Ora Distribuiamo sopra il composto e richiudiamo dando la forma di un salame (il diametro dovrà essere di circa 5 centimetri) compattando bene. Riponiamo il nostro salame di cioccoalto in frigorifero per 2 ore. Ora cospargiamo il dolce con zucchero a velo e serviamo a fette.