Ci avviciniamo alla Pasqua e ci prepariamo per tutti i manicaretti che prepareremo in questo periodo. La colomba è sicuramente tra le squisitezze che vengono maggiormente consumate in questo periodo. Ma oggi ve ne presentiamo una versione salata. Perfetta per servirla a pranzo come antipasto. Tutti i commensali saranno stupiti e contenti di assaggiare questo impasto alternativo. Attenzione però, visti i lunghi tempi di riposo, dovrete cucinarla il giorno prima. Ancor meglio, così la mattina del pranzo potete concentrarvi sul resto del menù. Vediamo adesso come procedere.
Colomba salata di Pasqua
Ingredienti
- farina manitoba 300 g
- farina 00 200 g
- burro 50 g
- latte 250 ml
- sale 8 g
- lievito di birra fresco 8 g
- parmigiano reggiano 50 g
- zucchero 1 cucchiaino
- uova 1
- scamorza affumicata 100 g
- salame 100 g
Per la copertura
- farina di mais 15 g
- amido di mais 10 g
- albumi 50 g
- parmigiano reggiano 50 g
- nocciole 50 g
- mandorle pelate 50 g
- mandorle non pelate
Preparazione
Per preparare la colomba salata bisogna cominciare con l’impasto. Fate scaldare il latte in un pentolino e fate sciogliere al suo interno lo zucchero e il lievito di birra. In una ciotola capiente mischiate le due farine, quindi aggiungete anche il latte. Continuate con il parmigiano grattugiato, l’uovo e il burro sciolto. Impastate il tutto per almeno una quindicina di minuti. Stendete l’impasto su un piano di lavoro. Al centro posizionate la scamorza e il salame tagliati a pezzettini.
Riprendete a impastare il tutto in modo tale che il condimento si distribuisca bene in tutto il panetto. Ricoprite con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 3 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, dividetelo in tre parti. Una deve essere più grande e sarà il corpo della colomba. Le altre due, più piccole, saranno le ali. Posiziona il pezzo più grande nello stampo per colombe da 750 g e sistema anche i due pezzi più piccoli. Ricopri con la pellicola e lascia riposare per un’altra ora.
Passa adesso alla copertura. In un mixer frulla le nocciole, le mandorle, insieme all’albume, alla farina di mais, all’amido di mais e al parmigiano grattugiato. Dovrai ottenere una pasta densa che spennellerai sulla colomba. Una volta pronta, deve cuocere a 180 gradi per 45 minuti. Quindi lasciatela raffreddare per almeno 3 ore prima di servirla.
LEGGI ANCHE—> Pizza di Sorrento. L’antica ricetta di Pasqua più buona del casatiello che si fa senza impasto. Una bontà