Gli spaghetti con le vongole affumicate sono una alternativa molto particolare rispetto alla ricetta più classica. Se volete proporre un piatto must, che piace sempre a tutti, ma allo stesso tempo volete sorprendere i vostri commensali, dovete provarla assolutamente. Le differenze sono nei dettagli. Al posto dell’aglio utilizzerete una crema all’aglio, più delicata, che non vada a coprire il sapore dell’affumicato. I pomodori ciliegini servono per donare un po’ di acidità e freschezza, mentre il pane al carbone vegetale tostato conferirà la croccantezza. Per completare, un po’ di rosmarino che va sempre bene.
Spaghetti alle vongole affumicate
Ingredienti
- spaghetti 250 g
Per le vongole affumicate
- vongole 1 kg
- sale grosso 1 cucchiaio
- chip di legno di cedro 1 manciata
- foglie di limone essiccate
- foglie di arancia essiccate
Per i pomodori
- pomodorini ciliegini 16
- zucchero di canna 1 cucchiaio
- sale 1 pizzico
- pepe 1 pizzico
- foglie di basilico
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine di olica 2 cucchiai
Per la crema all’aglio
- aglio di Vessalico 1 testa
- rosmarino 1 rametto
- olio
- sale
- pepe
Per il pane al carbone vegetale
- farina tipo 1 mix grani antichi 500 g
- acqua 350 ml
- lievito di birra 12,5 g
- carbone vegetale 6 g
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- sale 1 cucchiaino
Preparazione
La prima cosa che dovete fare è preparare le vongole. Fatele spurgare per 3 ore nell’acqua con il sale. In un’altra ciotola mettete a bagno i trucioli di legno e le foglie dei frutti per mezz’ora. Mettete la metà delle vongole in una padella e fate andare a fiamma alta finché non si aprono tutte. Tenete da parte e filtrate il loro liquido, che vi servirà per mantecare la pasta. Ricoprite il fondo di un tegame con la carta di alluminio. Aggiungete il legno e le foglie e ricopritele con un altro foglio di alluminio. Fate andare a fiamma alta e coprite con il cestello per il vapore e il coperchio.
Appena vedrete il fumo, aggiungete l’altra metà delle vongole e continuate a fiamma alta finché non si aprono tutte. Basteranno una decina di minuti. Sgusciatele. Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli in una teglia da forno. Condite con zucchero, sale, pepe, basilico, aglio e olio. Infornate a 170 gradi per un’ora. Passiamo adesso alla crema all’aglio. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Rimuovete il primo strato di pelle delle teste d’aglio, senza però separarle. Disponete l’aglio nella pirofila e condite con rosmarino, sale, pepe e olio. Coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere per 30 minuti.
Rimuovete l’alluminio e continuate la cottura per altri 15 minuti. Fate raffreddare, rimuovete la restante buccia e il rosmarino. Frullate gli spicchi d’aglio insieme a un filo di olio extravergine di oliva e a un cucchiaio di acqua. Tagliate il pane a tocchettini e infornate, con un giro di olio, per una decina di minuti. Scolate gli spaghetti 5 minuti prima del tempo indicato. Mantecateli con qualche cucchiaio di acqua di cottura, il sugo rilasciato dalle vongole e la crema all’aglio. Aggiungete anche le vongole affumicate che avete precedentemente sgusciato. Impiattate e completate con l’altra metà delle vongole.
Leggi anche: Spaghetti alla Bevaresse, la pasta alle vongole più cremosa che esista con il trucco della nonna veneziana