Primi

Gnocchi alla bava, si preparano con due ingredienti e sono cremosissimi

Ricetta gustosa e divertente per chi ama cucinare e vuole preparare qualcosa di buonissimo, cremoso e veloce per pranzo oppure per una cena veloce ( quando i tuoi ospiti piombano in casa all’ultimo minuto). Una ricettina che arriva dalla Val d’Aosta e che vi stupirà per quanto è buona

Ingredienti

per gli gnocchi

  • Farina di grano saraceno 0 (0 oppure 1) g
  • Farina 00 250 g
  • Acqua 300 ml
  • Sale fino

Per la crema

  • Fontina 200 g
  • Pepe nero
  • Sale fino
  • Latte intero 200 g

Preparazione

Per prima cosa prepariamo gli gnocchi se non siamo pigri. Anche se per fare gli gnocchi davvero ci vuole poco e non bisogna neanche sporcare tantissime cose. Prendiamo quindi una spianatoia e facciamo il piccolo vulcano con la farina setacciata. Mettiamo l’acqua e il sale e poi impastiamo ( potete anche usare una ciotola per non sporcare troppo).

Una volta creato un impasto liscio e morbido avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigo per una mezz’ora circa. Dato che per cuocerlo ci vorranno davvero pochi secondi passiamo alla crema. Una volta fatto passare il tempo necessario facciamoli in pezzi piccoli: con l’impasto create un salsicciotto di spessore 1 cm circa. Con un coltello tagliate tanti pezzi piccoli di circa un polpastrello. Ovviamente la consistenza è a piacere vostro. Potete anche, tranquillamente, farli più piccoli ( la cottura sarà più veloce) oppure più grande ( la cottura sarà molto più lenta nel tempo).

La crema

Per la crema non ci vorrà davvero nulla. Prendiamo un pentolino e facciamo sobbollire il latte. Aggiungiamo quindi la fontina tagliata in pezzi piccoli e facciamo sciogliere con calma. Appena avremo ottenuto la crema aggiustiamo di sale, se volete, e pepe, se volete.

Una volta pronto tutto quello che serve, prendiamo una pentola con acqua, facciamo bollire, saliamo l’acqua. Appena gli gnocchi salgono a galla teneteli un altro paio di minuti su per la cottura. Gli gnocchi possono essere pericolosi nell’intestino: devono essere quindi morbidi a meno che non aggiungiate nell’impasto la patata.